Massimo Gerardo Carrese
rassegna stampa 2020

rassegna stampa 2020

GIUGLIANO – ARRIVA IL LABORATORIO DI FANTASIOLOGIA

23/9/2020“Informazione Campania”
https://www.informazione.campania.it/napoli/224419-giugliano-arriva-il-laboratorio-di-fantasiologia.html

Che cos’è la fantasiologia? A questa domanda risponde il laboratorio ideato dallo studioso Massimo Gerardo Carrese, professione fantasiologo. Lui si occupa a tempo pieno di studiare gli aspetti scientifici, umanistici, ludici e artistici della fantasia, dell’immaginazione e della creatività (www.fantasiologo.com) e giovedì 24 settembre alle ore 17:30 presso la Libreria “Il Mattoncino” (via Giulio Starace 35), terrà l’incontro di fantasiologia rivolto a ragazze e ragazzi dai 9 ai 13 anni.

Si tratta di un appuntamento dinamico in cui i partecipanti esplorano, in forma pratica e teorica, le principali caratteristiche della fantasia, dell’immaginazione e della creatività per come sudiate da Carrese e intese in diversi ambiti sociali e culturali. “La fantasia – scrive il fantasiologo Carrese – ci invita a pensare alle cose in modi diversi, fondendo campi diversi, scavalcando sistemi e schematismi. Questo è il potenziale. Questa è la possibilità, l’ipotesi: riuscire a vedere anche qualcosa di altro. Anche è la parola chiave di tutta la fantasiologia”. L’incontro si svolge nel pieno rispetto delle normative anti COVID-19. Ingressi limitati. Per info e prenotazioni: WhatsApp 3296265074


Cultura a Giugliano: domani la libreria “Il Mattoncino” ospita il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese

23/9/2020“Terranostranews”
https://www.terranostranews.it/2020/09/23/cultura-a-giugliano-domani-la-libreria-il-mattoncino-ospita-il-fantasiologo-massimo-gerardo-carrese/

A Giugliano arriva il Laboratorio di Fantasiologia
Il 24 settembre la libreria “Il Mattoncino” ospita il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese

Che cos’è la fantasiologia? A questa domanda risponde il laboratorio ideato dallo studioso Massimo Gerardo Carrese, professione fantasiologo. Lui si occupa a tempo pieno di studiare gli aspetti scientifici, umanistici, ludici e artistici della fantasia, dell’immaginazione e della creatività (www.fantasiologo.com) e giovedì 24 settembre alle ore 17:30 presso la Libreria “Il Mattoncino” (via Giulio Starace 35), terrà l’incontro di fantasiologia rivolto a ragazze e ragazzi dai 9 ai 13 anni. Si tratta di un appuntamento dinamico in cui i partecipanti esplorano, in forma pratica e teorica, le principali caratteristiche della fantasia, dell’immaginazione e della creatività per come sudiate da Carrese e intese in diversi ambiti sociali e culturali. “La fantasia – scrive il fantasiologo Carrese – ci invita a pensare alle cose in modi diversi, fondendo campi diversi, scavalcando sistemi e schematismi. Questo è il potenziale. Questa è la possibilità, l’ipotesi: riuscire a vedere anche qualcosa di altro. Anche è la parola chiave di tutta la fantasiologia”. L’incontro si svolge nel pieno rispetto delle normative anti COVID-19. Ingressi limitati. Per info e prenotazioni: WhatsApp 3296265074


Posillipo incontra il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese


17/9/2020
“Cronache della Campania”
https://www.cronachedellacampania.it/2020/09/posillipo-incontra-il-fantasiologo-massimo-gerardo-carrese/

Esiste da anni la figura di uno studioso, quella del fantasiologo (Treccani docet), che si occupa degli aspetti scientifici, umanistici, ludici e artistici della fantasia, dell’immaginazione e della creatività. Risponde al nome di Massimo Gerardo Carrese, fantasiologo di professione. Venerdì 18 settembre sarà a Posillipo (via Posillipo 305, ore 18) ospite della libreria “Il Mattoncino” con un laboratorio di fantasiologia destinato a ragazze e ragazzi dai 9 ai 13 anni. Carrese propone un incontro sui giochi fantasiologici (linguistici, matematici, artistici) da lui inventati per capire le caratteristiche e gli aspetti interdisciplinari della fantasia (il possibile), dell’immaginazione (le immagini mentali), della creatività (la tecnica e l’originalità). Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.fantasiologo.com L’incontro è già SOLD OUT ma è possibile iscriversi in una lista d’attesa.


Non è stato inventato tutto. Tutto è ancora da scoprire: intervista a Massimo Gerardo Carrese

27/8/2020“Tg news tv”


Massimo Carrese, il fantasiologo, il 26 agosto a Venticano

25/8/2020“Tg news tv”


Mercoledì 26 agosto si terrà a Venticano (AV) un evento davvero singolare. Sarà presente Massimo Carrese il “fantasiologo” che con il suo laboratorio fantasiologico proporrà: giochi linguistici, artistici, matematici frutto della sua fantasia e utili per comprendere e capire meglio il mondo in cui viviamo. Lo spettacolo che si terrà nella Cavea Teatrale di Venticano mira sicuramente a stimolare la fantasia dei ragazzi ma indubbiamente sarà oggetto di curiosità anche da parte di un pubblico più adulto. In una società come quella di oggi in cui ci circondiamo quasi esclusivamente di oggetti materiali già pronti per l’uso, Massimo Carrese ci invita a riscaldare il motore arrugginito della nostra fantasia per osservare il tutto con occhi nuovi. Lo spettacolo rispetterà le norme anti Covid-19 e inizierà alle ore 18:00.


CAIAZZO / VENTICANO. Massimo Gerardo Carrese a Venticano con il laboratorio di fantasiologia.

24/8/2020
“Matese News”
https://www.matesenews.it/caiazzo-venticano-massimo-gerardo-carrese-a-venticano-con-il-laboratorio-di-fantasiologia/

Si tratta di un incontro destinato a ragazze e ragazzi di 11-13 anni (max 40 partecipanti) dove Carrese presenta la fantasiologia, lo studio critico e analitico della fantasia…

Mercoledì 26 agosto presso la Cavea Teatrale di Venticano si terrà dalle ore 18:30 alle 20:30 il laboratorio di Fantasiologia di Massimo Gerardo Carrese, professione fantasiologo (www.fantasiologo.com). Si tratta di un incontro destinato a ragazze e ragazzi di 11-13 anni (max 40 partecipanti) dove Carrese presenta la fantasiologia, lo studio critico e analitico della fantasia (la possibilità), dell’immaginazione (le immagini mentali), della creatività (la tecnica e l’originalità). A Venticano propone un Laboratorio fantasiologico incentrato sui giochi linguistici, matematici, artistici da lui inventati che diventano qui strumenti per capire il mondo in cui viviamo, fatto di parole, immagini, suoni, numeri. L’obiettivo è indagare meraviglie e turbamenti generati dalla fantasia, dall’immaginazione e dalla creatività. Massimo Gerardo Carrese analizza gli aspetti scientifici, umanistici, ludici e artistici della fantasia, dell’immaginazione e della creatività. La voce ‘fantasiologo’ è riportata nell’Enciclopedia Treccani Online in riferimento alla sua persona e attività. Svolge consulenze, scrive saggi, è autore di documentari, musicista e inventa giochi fantasiologici e dal 2017 è ideatore e curatore del Festival Fantasiologico, un evento che ospita studiosi di fama nazionale e internazionale a discutere sui temi della fantasia, l’immaginazione e la creatività. Alle ore 18 ci sarà l’inaugurazione della LITTLE FREE LIBRARY Alle ore 18 ci sarà l’inaugurazione della ‘little free library’, che nasce con lo scopo di promuovere la lettura (gratuita) e la costruzione del senso di comunità. Le iniziative saranno svolte nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19.


Massimo Carrese a Venticano con il laboratorio di fantasiologia

24/8/2020
“Irpinia News”
https://www.irpinianews.it/massimo-carrese-a-venticano-con-il-laboratorio-di-fantasiologia/

Mercoledì 26 agosto presso la Cavea Teatrale di Venticano si terrà dalle ore 18:30 alle 20:30 il laboratorio di Fantasiologia di Massimo Gerardo Carrese, professione fantasiologo (www.fantasiologo.com). Si tratta di un incontro destinato a ragazze e ragazzi di 11-13 anni (max 40 partecipanti) dove Carrese presenta la fantasiologia, lo studio critico e analitico della fantasia (la possibilità), dell’immaginazione (le immagini mentali), della creatività (la tecnica e l’originalità). A Venticano propone un Laboratorio fantasiologico incentrato sui giochi linguistici, matematici, artistici da lui inventati che diventano qui strumenti per capire il mondo in cui viviamo, fatto di parole, immagini, suoni, numeri. L’obiettivo è indagare meraviglie e turbamenti generati dalla fantasia, dall’immaginazione e dalla creatività. Massimo Gerardo Carrese analizza gli aspetti scientifici, umanistici, ludici e artistici della fantasia, dell’immaginazione e della creatività. La voce ‘fantasiologo’ è riportata nell’Enciclopedia Treccani Online in riferimento alla sua persona e attività. Svolge consulenze, scrive saggi, è autore di documentari, musicista e inventa giochi fantasiologici e dal 2017 è ideatore e curatore del Festival Fantasiologico, un evento che ospita studiosi di fama nazionale e internazionale a discutere sui temi della fantasia, l’immaginazione e la creatività. Alle ore 18 ci sarà l’inaugurazione della LITTLE FREE LIBRARY Alle ore 18 ci sarà l’inaugurazione della ‘little free library’, che nasce con lo scopo di promuovere la lettura (gratuita) e la costruzione del senso di comunità. Le iniziative saranno svolte nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19.


Il laboratorio di Fantasiologia di Massimo Gerardo Carrese sbarca alla Cavea teatrale di Venticano

24/8/2020
“Caleno 24 ore”
https://www.caleno24ore.it/wordpress/103441/il-laboratorio-di-fantasiologica-di-massimo-gerardo-carrese-sbarca-alla-cavea-teatrale-di-venticano.html

VENTICANO – Mercoledì 26 agosto presso la Cavea Teatrale di Venticano si terrà dalle ore 18:30 alle 20:30 il laboratorio di Fantasiologia di Massimo Gerardo Carrese, professione fantasiologo (www.fantasiologo.com). Si tratta di un incontro destinato a ragazze e ragazzi di 11-13 anni (max 40 partecipanti) dove Carrese presenta la fantasiologia, lo studio critico e analitico della fantasia (la possibilità), dell’immaginazione (le immagini mentali), della creatività (la tecnica e l’originalità).
A Venticano propone un Laboratorio fantasiologico incentrato sui giochi linguistici, matematici, artistici da lui inventati che diventano qui strumenti per capire il mondo in cui viviamo, fatto di parole, immagini, suoni, numeri. L’obiettivo è indagare meraviglie e turbamenti generati dalla fantasia, dall’immaginazione e dalla creatività.
Massimo Gerardo Carrese analizza gli aspetti scientifici, umanistici, ludici e artistici della fantasia, dell’immaginazione e della creatività. La voce ‘fantasiologo’ è riportata nell’Enciclopedia Treccani Online in riferimento alla sua persona e attività. Svolge consulenze, scrive saggi, è autore di documentari, musicista e inventa giochi fantasiologici e dal 2017 è ideatore e curatore del Festival Fantasiologico, un evento che ospita studiosi di fama nazionale e internazionale a discutere sui temi della fantasia, l’immaginazione e la creatività.
Alle ore 18 ci sarà l’inaugurazione della LITTLE FREE LIBRARY Alle ore 18 ci sarà l’inaugurazione della ‘little free library’, che nasce con lo scopo di promuovere la lettura (gratuita) e la costruzione del senso di comunità. Le iniziative saranno svolte nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19.


Massimo Gerardo Carrese a Venticano col laboratorio di fantasiologia

23/8/2020
“nuova irpinia”
https://www.nuovairpinia.it/2020/08/23/massimo-gerardo-calabrese-a-venticano-col-laboratorio-di-fantasiologia/

Massimo Gerardo Carrese a Venticano col laboratorio di fantasiologia. Mercoledì 26 agosto presso la Cavea Teatrale di Venticano si terrà dalle ore 18:30 alle 20:30 il laboratorio di Fantasiologia di Massimo Gerardo Carrese di professione “fantasiologo (www.fantasiologo.com)”. Si tratta di un incontro destinato a ragazze e ragazzi di 11-13 anni (max 40 partecipanti) dove Carrese presenta la fantasiologia, lo studio critico e analitico della fantasia (la possibilità), dell’immaginazione (le immagini mentali), della creatività (la tecnica e l’originalità), fanno sapere gli organizzatori. «Massimo Gerardo Carrese analizza gli aspetti scientifici, umanistici, ludici e artistici della fantasia, dell’immaginazione e della creatività». E a questo proposito spiegano: «La voce ‘fantasiologo’ è riportata nell’Enciclopedia Treccani Onlinein riferimento alla sua persona e attività. Svolge consulenze, scrive saggi, è autore di documentari, musicista e inventa giochi fantasiologici e dal 2017 è ideatore e curatore del Festival Fantasiologico, un evento che ospita studiosi di fama nazionale e internazionale a discutere sui temi della fantasia, l’immaginazione e la creatività».
IL LABORATORIO A VENTICANO. A Venticano Massimo Gerardo Carrese propone un Laboratorio incentrato sui giochi linguistici, matematici, artistici da lui inventati che diventano qui strumenti per capire il mondo in cui viviamo, fatto di parole, immagini, suoni, numeri. L’obiettivo è indagare meraviglie e turbamenti generati dalla fantasia, dall’immaginazione e dalla creatività. In un laboratorio fantasiologico, caratterizzato da un’animata interazione, si pongono domande apparentemente bizzarre ma dimostrabili attraverso la logica, del tipo: «Che relazione c’è tra un dado e un fiore? È possibile guardare lontano con una pallina da basket tra le mani? Come fa un cavallo a diventare anche un albero? Com’è possibile non vedere una locomotiva?» Le iniziative «saranno svolte nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19», sottolineano gli organizzatori. «Alle ore 18 ci sarà l’inaugurazione della ‘little free library’.


Venticano (AV). Mercoledì 26 agosto laboratorio fantasiologico con Massimo Gerardo Carrese

23/8/2020
“Teleradionews”
https://www.teleradio-news.it/2020/08/23/venticano-av-mercoledi-26-agosto-laboratorio-fantasiologico-con-massimo-gerardo-carrese/

Massimo Gerardo Carrese (nella foto qui accanto) analizza gli aspetti scientifici, umanistici, ludici e artistici della fantasia, dell’immaginazione e della creatività.

La voce “fantasiologo” è riportata nell’enciclopedia “Treccani Online” in riferimento alla sua persona ed attività.

Carrese espleta consulenze, scrive saggi, è autore di documentari, musicista, inventa giochi fantasiologici e, dal 2017, è ideatore e curatore del “Festival Fantasiologico”, evento che ospita studiosi di fama nazionale e internazionale a discutere sui temi della fantasia, l’immaginazione e la creatività.

A Venticano, per indagare meraviglie e turbamenti generati dalla fantasia, dall’immaginazione e dalla creatività, il nostro propone un Laboratorio Fantasiologico incentrato sui giochi linguistici, matematici, artistici da lui inventati, che diventano qui strumenti per capire il mondo in cui viviamo, fatto di parole, immagini, suoni, numeri.

In un laboratorio fantasiologico, caratterizzato da un’animata interazione, si pongono domande apparentemente bizzarre ma dimostrabili attraverso la logica, del tipo: Che relazione c’è tra un dado e un fiore? È possibile guardare lontano con una pallina da basket tra le mani? Come fa un cavallo a diventare anche un albero? Com’è possibile non vedere una locomotiva?

Tutte le iniziative saranno svolte nel pieno rispetto delle norme anti Covid-19.

Alle ore 18 ci sarà l’inaugurazione della “Little free Library”.


CASERTA – APPUNTAMENTI CON IL FANTASIOLOGO MASSIMO GERARDO CARRESE

29/6/2020
“Informazione Campania”
http://www.informazione.campania.it/caserta/223557-caserta-appuntamenti-con-il-fantasiologo-massimo-gerardo-carrese.html

CHE COS’È LA FANTASIOLOGIA? A spiegarlo è lo studioso Massimo Gerardo Carrese, fantasiologo di professione. «La fantasiologia è uno studio critico e analitico della fantasia (possibilità), dell’immaginazione (immagini mentali), della creatività (tecnica e originalità). Tre facoltà della mente indispensabili al nostro vivere quotidiano e fondamentali alla comprensione del mondo.

Eppure, spesso e da tempo, la fantasia, l’immaginazione e la creatività sono affrontate senza accuratezza e competenza ma con fare e dire superficiale: sono descritte ingenuamente come attività libere, sregolate, legate a stimoli vaghi e casuali, destinate all’evasione dalla realtà. Fantasia, immaginazione e creatività sono, invece, ben altro!» MASSIMO GERARDO CARRESE studia professionalmente gli aspetti scientifici, umanistici, ludici e artistici della fantasia, dell’immaginazione e della creatività (rimandiamo al suo sito per approfondimenti www.fantasiologo.com).Alla Libreria CHE STORIA di Caserta, presenta il suo nuovo LABORATORIO DI FANTASIOLOGIA destinato ai bambini dai 9 anni (max 15 partecipanti). Con loro discuterà, in modi interattivi e coinvolgenti e nel rispetto di tutte le norme anti-Covid, di fantasia, di immaginazione e di creatività scoperte e riscoperte attraverso i suoi studi e i suoi giochi fantasiologici (linguistici, matematici, artistici). È INDISPENSABILE la prenotazione. Per tutte le informazioni sul laboratorio invitiamo a contattare la Libreria Che Storia, via Tanucci 83, Caserta.


LABORATORIO DI FANTASIOLOGIA CON MASSIMO GERARDO CARRESE ALLA LIBRERIA CHE STORIA DI CASERTA
29/6/2020
“Cronache della Campania”
https://www.cronachedellacampania.it/2020/06/laboratorio-di-fantasiologia-con-massimo-gerardo-carrese/

LABORATORIO DI FANTASIOLOGIA – Con il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, ogni mercoledì di luglio, alla libreria Che Storia di Caserta

CHE COS’È LA FANTASIOLOGIA? A spiegarlo è lo studioso Massimo Gerardo Carrese, fantasiologo di professione. «La fantasiologia è uno studio critico e analitico della fantasia (possibilità), dell’immaginazione (immagini mentali), della creatività (tecnica e originalità). Tre facoltà della mente indispensabili al nostro vivere quotidiano e fondamentali alla comprensione del mondo. Eppure, spesso e da tempo, la fantasia, l’immaginazione e la creatività sono affrontate senza accuratezza e competenza ma con fare e dire superficiale: sono descritte ingenuamente come attività libere, sregolate, legate a stimoli vaghi e casuali, destinate all’evasione dalla realtà. Fantasia, immaginazione e creatività sono, invece, ben altro!» MASSIMO GERARDO CARRESE studia professionalmente gli aspetti scientifici, umanistici, ludici e artistici della fantasia, dell’immaginazione e della creatività (rimandiamo al suo sito per approfondimenti www.fantasiologo.com).

Alla Libreria CHE STORIA di Caserta, presenta il suo nuovo LABORATORIO DI FANTASIOLOGIA destinato ai bambini dai 9 anni (max 15 partecipanti). Con loro discuterà, in modi interattivi e coinvolgenti e nel rispetto di tutte le norme anti-Covid, di fantasia, di immaginazione e di creatività scoperte e riscoperte attraverso i suoi studi e i suoi giochi fantasiologici (linguistici, matematici, artistici). È INDISPENSABILE la prenotazione. Per tutte le informazioni sul laboratorio invitiamo a contattare la Libreria Che Storia, via Tanucci 83, Caserta. Telefono: 0823 1971082. Facebook: www.facebook.com/chestorialibreria/


Laboratorio di fantasiologia, Con il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, dal 1 luglio e per ogni mercoledì, alla libreria Che Storia di Caserta

29/6/2020
“Caleno 24 ore”
https://www.caleno24ore.it/wordpress/102814/laboratorio-di-fantasiologia-con-il-fantasiologo-massimo-gerardo-carrese-dal-1-luglio-e-per-ogni-mercoledi-alla-libreria-che-storia-di-caserta.html

CASERTA – CHE COS’È LA FANTASIOLOGIA? A spiegarlo è lo studioso Massimo Gerardo Carrese, fantasiologo di professione. «La fantasiologia è uno studio critico e analitico della fantasia (possibilità), dell’immaginazione (immagini mentali), della creatività (tecnica e originalità). Tre facoltà della mente indispensabili al nostro vivere quotidiano e fondamentali alla comprensione del mondo. Eppure, spesso e da tempo, la fantasia, l’immaginazione e la creatività sono affrontate senza accuratezza e competenza ma con fare e dire superficiale: sono descritte ingenuamente come attività libere, sregolate, legate a stimoli vaghi e casuali, destinate all’evasione dalla realtà. Fantasia, immaginazione e creatività sono, invece, ben altro!» MASSIMO GERARDO CARRESE studia professionalmente gli aspetti scientifici, umanistici, ludici e artistici della fantasia, dell’immaginazione e della creatività (rimandiamo al suo sito per approfondimenti www.fantasiologo.com).

Alla Libreria CHE STORIA di Caserta, presenta il suo nuovo LABORATORIO DI FANTASIOLOGIA destinato ai bambini dai 9 anni (max 15 partecipanti). Con loro discuterà, in modi interattivi e coinvolgenti e nel rispetto di tutte le norme anti-Covid, di fantasia, di immaginazione e di creatività scoperte e riscoperte attraverso i suoi studi e i suoi giochi fantasiologici (linguistici, matematici, artistici). È INDISPENSABILE la prenotazione. Per tutte le informazioni sul laboratorio invitiamo a contattare la Libreria Che Storia, via Tanucci 83, Caserta. Telefono: 0823 1971082. Facebook: www.facebook.com/chestorialibreria/


Con il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, dal 1 luglio e per ogni mercoledì, alla libreria Che Storia di Caserta

29/6/2020
“La Gazzetta Campana”
https://www.lagazzettacampana.it/con-il-fantasiologo-massimo-gerardo-carrese-dal-1-luglio-e-per-ogni-mercoledi-alla-libreria-che-storia-di-caserta/

CHE COS’È LA FANTASIOLOGIA? A spiegarlo è lo studioso Massimo Gerardo Carrese, fantasiologo di professione. «La fantasiologia è uno studio critico e analitico della fantasia (possibilità), dell’immaginazione (immagini mentali), della creatività (tecnica e originalità). Tre facoltà della mente indispensabili al nostro vivere quotidiano e fondamentali alla comprensione del mondo. Eppure, spesso e da tempo, la fantasia, l’immaginazione e la creatività sono affrontate senza accuratezza e competenza ma con fare e dire superficiale: sono descritte ingenuamente come attività libere, sregolate, legate a stimoli vaghi e casuali, destinate all’evasione dalla realtà. Fantasia, immaginazione e creatività sono, invece, ben altro!» MASSIMO GERARDO CARRESE studia professionalmente gli aspetti scientifici, umanistici, ludici e artistici della fantasia, dell’immaginazione e della creatività (rimandiamo al suo sito per approfondimenti www.fantasiologo.com).

Alla Libreria CHE STORIA di Caserta, presenta il suo nuovo LABORATORIO DI FANTASIOLOGIA destinato ai bambini dai 9 anni (max 15 partecipanti). Con loro discuterà, in modi interattivi e coinvolgenti e nel rispetto di tutte le norme anti-Covid, di fantasia, di immaginazione e di creatività scoperte e riscoperte attraverso i suoi studi e i suoi giochi fantasiologici (linguistici, matematici, artistici). 


CAIAZZO / CASERTA. Laboratorio di Fantasiologia: con il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, dal 1 luglio e per ogni mercoledì, alla libreria “Che Storia”.

28/6/2020
“Matese News”
https://www.matesenews.it/caiazzo-caserta-laboratorio-di-fantasiologia-con-il-fantasiologo-massimo-gerardo-carrese-dal-1-luglio-e-per-ogni-mercoledi-alla-libreria-che-storia/

CHE COS’È LA FANTASIOLOGIA? A spiegarlo è lo studioso Massimo Gerardo Carrese, fantasiologo di professione. «La fantasiologia è uno studio critico e analitico della fantasia (possibilità), dell’immaginazione (immagini mentali), della creatività (tecnica e originalità). Tre facoltà della mente indispensabili al nostro vivere quotidiano e fondamentali alla comprensione del mondo. Eppure, spesso e da tempo, la fantasia, l’immaginazione e la creatività sono affrontate senza accuratezza e competenza ma con fare e dire superficiale: sono descritte ingenuamente come attività libere, sregolate, legate a stimoli vaghi e casuali, destinate all’evasione dalla realtà. Fantasia, immaginazione e creatività sono, invece, ben altro!» Massimo Gerardo Carrese studia professionalmente gli aspetti scientifici, umanistici, ludici e artistici della fantasia, dell’immaginazione e della creatività (rimandiamo al suo sito per approfondimenti www.fantasiologo.com).

Alla Libreria CHE STORIA di Caserta, presenta il suo nuovo LABORATORIO DI FANTASIOLOGIA destinato ai bambini dai 9 anni (max 15 partecipanti). Con loro discuterà, in modi interattivi e coinvolgenti e nel rispetto di tutte le norme anti-Covid, di fantasia, di immaginazione e di creatività scoperte e riscoperte attraverso i suoi studi e i suoi giochi fantasiologici (linguistici, matematici, artistici). È INDISPENSABILE la prenotazione. Per tutte le informazioni sul laboratorio invitiamo a contattare la Libreria Che Storia, via Tanucci 83, Caserta. Telefono: 0823 1971082. Facebook: www.facebook.com/chestorialibreria/


Il festival della filosofia in magna grecia online con il progetto “oggi contatto la felicità”
9/6/2020
“Mc News”

https://www.mcnews.it/2020/06/09/il-festival-della-filosofia-in-magna-grecia-online-con-il-progetto-oggi-contatto-la-felicita/

Parte ‪oggi 9 giugno‬ per concludersi ‪il 25 giugno‬, il nuovo progetto online targato Festival della filosofia in Magna Grecia.

“Oggi contatto la Felicità” è un viaggio di conoscenza virtuale dedicato a tutti i docenti delle scuole superiori, per sperimentare insieme un nuovo umanesimo, che coniuga la tecnologia con le antiche radici della cultura occidentale nella condivisione di percorsi alla ricerca della felicità.

“La mission dell’associazione FFMG è la valorizzazione della Persona nell’incessante e propositivo desiderio di conoscenza.
Gli esercizi filosofici già praticati nelle antiche scuole, saranno messi in pratica nel percorso proposto.
I docenti vivono un’esperienza emotiva e di conoscenza che attiva un processo di ben-essere, alla luce anche delle epocali trasformazioni avvenute negli ultimi mesi nella relazione con sé e con il mondo”, ha spiegato il presidente del Festival Giuseppina Russo.
La dialettica filosofica si coniuga a specifiche esperienze pratiche quali: Fantasiologia, Teatrologia, Musicologia, Meditazione.
Sarà un viaggio che attraversa virtualmente sei scuole dell’antica Grecia: Eleatica, Pitagorica, Cinica, Scettica, Epicurea, Stoica.

-CALENDARIO PROGRAMMA:

-Martedì 09 giugno‬, 16.30-17.50
La scuola Eleatica: ontologia e fantasiologia

-Giovedì 11 giugno‬, 17.30-18.50
La scuola Pitagorica: un’esperienza di Musicologia

-Martedì 16 giugno‬, 16.30-17.50
La scuola Cinica: un’originale plasmazione della corporeità

-Giovedì 18 giugno‬, 17.30-18.50
La scuola Scettica: un percorso di Teatro e Retorica

-Martedì 23 giugno‬, 16.30-17.50
La scuola Epicurea: un’esperienza Meditativa

-Giovedì 25 giugno‬, 17.30-18.50
La scuola Stoica: logos e Teatrologia

Durata di ogni modulo 80 minuti, totale durata percorso 8 ore.

Risultati attesi: Saper utilizzare consapevolmente i linguaggi e le tecniche delle esperienze intraprese nel modulo, saper coniugare le logiche filosofiche e i valori etico-politici del sapere antico, con le dinamiche delle società post moderne ivi comprese le relazioni virtuali.

MODERATORI ED ESPERTI:
Introduzione ai percorsi a cura della dott.ssa Giuseppina Russo presidente del festival della filosofia in Magna Grecia
Introduzione alla vita filosofica delle scuole a cura della Filosofa Ilaria Gaspari
Introduzione al rapporto tra filosofica e pratica esperenziale a cura dell’antropologa e docente di filosofia Annalisa Di Nuzzo responsabile della didattica del festival della Filosofia in Magna Grecia
Riflessioni conclusive a cura del Direttore scientifico del Festival della Filosofia in Magna Grecia il Prof.re Salvatore Ferrara
Esperienza di Teatrologia a cura degli esperti Riccardo Marotta, Noemi Perfetto e Danilo Piscopo
Esperienza di Fantasiologia a cura dell’esperto Massimo Gerardo Carrese
Esperienza di Meditazione a cura dell’esperto Emanuele Righes
Esperienza di Musicologia a cura dell’esperto Daniele La Torre.
-COME PARTECIPARE:
La partecipazione è gratuita. Il corso è riconosciuto ai fini dell’aggiornamento docenti e ci si può iscrivere sulla piattaforma SOFIA con ID che sarà comunicato all’atto dell’iscrizione. Per il collegamento sarà inviato un link per accedere alla piattaforma ZOOM cloud meetings.
Sarà creata una stanza ad hoc per un massimo di 30 partecipanti per ogni incontro.

Si può scegliere se partecipare ad uno o più incontri inviando la richiesta via mail a: info@filosofiafestival.it , si riceverà il form d’iscrizione da compilare e rinviare per confermare la partecipazione.

www.filosofiafestival.it


“Oggi contatto la felicità”, la filosofia in un webinar
9/6/2020
“Napoli Post”
https://www.napolipost.com/filosofia-un-festival-digitale/


“Oggi contatto la felicità”, la filosofia in un webinar
9/6/2020
“Sinapsi News”
https://sinapsinews.info/2020/06/09/oggi-contatto-la-felicita-la-filosofia-in-un-webinar/


“Oggi contatto la felicità”, la filosofia in un webinar
9/6/2020
“Napoli Factory”
https://www.napolifactory.it/2020/06/09/oggi-contatto-la-felicita-la-filosofia-in-un-webinar/

“La scuola Eleatica: ontologia e fantasiologia”


KIDS FESTIVAL E IL TEATRO SENZA APPOSIZIONI SUPERFLUE
29/5/2020
“Il Pickwick”

http://www.ilpickwick.it/index.php/teatro/item/4181-kids-festival-e-il-teatro-senza-apposizioni-superflue

di Michele Di Donato

[…]Voli in locomotiva di Massimo Gerardo Carrese, professione fantasiologo, è qualcosa di differente da uno spettacolo teatrale o da una narrazione; è più un gioco didattico condiviso, che stimola i piccoli spettatori a ragionare e a lasciar la fantasia libera di esplorare le possibilità di senso, di parole e concetti, tenendo presente che la parola magica della fantasia è “anche”, congiunzione che apre possibilità plurali al significato delle singole cose, per cui può accadere che il disegno stilizzato di un omino vada a comporre la parola treno e che dalle lettere di una parola ne sortiscano tante altre. Spettacolo non è, o se lo è, ne è una versione decisamente sui generis, ma svolge comunque la sua funzione, che è quella di interagire con un pubblico, di interessarlo e al contempo metterne in moto i meccanismi di decodifica e interpretazione della realtà. Realtà della quale la fantasia non è che estensione possibile, dimensione dilatata che allarga sensi e significati.[…]


INTERNI – PARTE IL CORSO DI FORMAZIONE DAL TITOLO “IL RAZZISMO E L’ODIO IN RETE. LA FANTASIA PER GENERARE NUOVI PUNTI DI VISTA”

26/5/2020
“informazione.campania”
https://www.informazione.campania.it/dal-mondo/223204-interni-parte-il-corso-di-formazione-dal-titolo-il-razzismo-e-l-odio-in-rete-la-fantasia-per-generare-nuovi-punti-di-vista.html

Parte domani 27 maggio il corso di formazione online con il FANTASIOLOGO MASSIMO GERARDO CARRESE. Iniziativa gratuita promossa dal Consorzio La Rada di Salerno.

“Razzisti a parole. Hate speech e incitamento all’odio razziale nei social” è il tema di un percorso formativo promosso dal Consorzio La Rada di Salerno e co-finanziato dall’Unione Europea, Regione Campania, Ministero del Lavoro e Ministero dell’Interno. Come si alimentano online odio e intolleranza? Quale rapporto c’è con le dilaganti fake news? La formazione gratuita (si svolge online, con un webinar) è rivolta a operatori sociali, sanitari e legali che desiderano approfondire argomenti che spaziano dagli algoritmi di diffusione sui social alla narrazione che costruisce l’odio sino ad arrivare alla fantasia per creare un’alternativa ai discorsi dell’odio. Quest’ultimo tema è affidato al fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, studioso dei processi mentali della fantasia, dell’immaginazione e creatività. Obiettivo della sua formazione fantasiologica è di far sperimentare possibilità, dubbi, ipotesi attraverso la conoscenza della fantasia, dell’immaginazione e della creatività, a considerare cioè altri punti di vista del mondo reale in cui viviamo. Con spunti di riflessione interdisciplinare,  riferimenti bibliografici e pratica di giochi fantasiologici (linguistici, matematici, artistici) di sua ideazione, Carrese affronta il tema del Razzismo e dell’Odio in Rete con uno studio critico e analitico della fantasia, dell’immaginazione e della creatività. Tre facoltà, insieme ad altre, che danno forma proprio alla realtà in cui viviamo. “Razzisti a parole” prova a offrire una visione alternativa con una formazione a distanza che coinvolge docenti provenienti da vari ambiti culturali e sociali. 


RAZZISTI A PAROLE, COME DIFENDERCI DAL DILAGANTE ODIO ONLINE?
17/5/2020
“Asalerno”

https://www.asalerno.it/razzisti-a-parole-come-difenderci-dal-dilagante-odio-online/


RAZZISTI A PAROLE
05/5/2020
“Stranieri in Campania”

http://www.stranieriincampania.it/new/ciclo-di-webinar-razzisti-a-parlole-hate-speech-e-incitamento-allodio-razzista-nei-social/


Playable Museum
02/5/2020
“Japan Fest”
https://www.eu-japanfest.org/column_en/playable-museum/”

“We collaborated with Massimo Gerardo Carrese, an artist expert in the fantastic use of the words, to create games in order to re-name the real objects and reverse the point of view.”


Azzurrina: il libro del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese dedicato ai bambini in quarantena 
02/5/2020
“Termoli Online”

https://www.termolionline.it/news/flash-news/937607/azzurrina-il-libro-del-fantasiologo-massimo-gerardo-carrese-dedicato-ai-bambini-in-quarantena


È dedicato ai bambini in quarantena ‘Azzurrina’, il libro del fantasiologo Carrese scaricabile gratuitamente
23/4/2020
“Ostuni News”
https://ostuninews.it/e-dedicato-ai-bambini-in-quarantena-azzurrina-il-libro-del-fantasiologo-carrese-scaricabile-gratuitamente/

Sono già centinaia i bambini di varie zone d’Italia che inviano al fantasiologo le loro trasformazioni di Azzurrina con disegni accompagnati da filastrocche che faranno parte di un libro che uscirà poi a fine anno

La storia di Azzurrina, una pesciolina in continua trasformazione, è racchiusa in un libro dedicato a tutti i bambini dai sei anni in su, che stanno affrontando la quarantena. Scritto dal fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, studioso dei processi della fantasia, dell’immaginazione e della creatività, scaricabile gratuitamente online dal sito dell’autore. Edito da Ngurzu Edizioni, il libro è uscito lo scorso 1° aprile e sono già centinaia in tutt’Italia i bambini che giocano a trasformare Azzurrina.
Carrese ha progettato il gioco fantasiologico di Azzurrina pensando ai tanti bambini (e ai loro genitori) che da oltre un mese vivono una forzata, ma necessaria, reclusione in casa. Azzurrina è una pesciolina che sperimenta molte avventure di trasformazione: ora diventa un vaso di fiori e una lancetta di un orologio, ora un papillon e un paio di ciabatte. «Gioca a trasformarsi in tante cose ma – scrive l’autore – Azzurrina non dimentica mai la propria identità, anzi a ogni trasformazione la amplifica».
Il libro ruota intorno alla congiunzione “anche”, parola chiave nelle riflessioni di Massimo Gerardo Carrese che spiega: «“Anche” vuol dire che una cosa non è solo ciò che rappresenta ma è certamente anche altro. Bisogna però dimostrare quest’”anche” ed è così che questa semplice congiunzione mette in moto –ricorrendo alla logica, perché fantasia e logica non sono opposti – le possibilità (fantasia) e fa riflettere su come sono fatte le immagini mentali nel nostro cervello (immaginazione) e a come mettere in pratica un processo tecnico (creatività)».
Azzurrina non è solo una pesciolina ma, nel gioco delle trasformazioni è anche uno zaino, un biscotto, un grattacielo e tante altre cose. Il libro si scarica liberamente dal sito www.fantasiologo.com e sono già centinaia i bambini di varie zone d’Italia che inviano al fantasiologo Carrese le loro trasformazioni di Azzurrina con disegni accompagnati da filastrocche che faranno parte di un libro che uscirà poi a fine anno, disponibile gratuitamente. Sono molti anche gli studenti che con entusiasmo giocano con Azzurrina nella quotidiana didattica a distanza.


“Erodoto 108”
https://www.erodoto108.com/esilio-4/?fbclid=IwAR1vfxX-Y–WMGtBoJC4wN2WJio6MhfOAAYY5pIgmKWfPl5u2aFmbHloZu8

citato da Resli Tale


LIBRI & SCAFFALI – “AZZURRINA” IL LIBRO DEL FANTASIOLOGO MASSIMO GERARDO CARRESE DEDICATO AI BAMBINI IN QUARANTENA

21/4/2020
“Informazione Campania”

http://www.informazione.campania.it/cultura/222785-libri-scaffali-azzurrina-il-libro-del-fantasiologo-massimo-gerardo-carrese-dedicato-ai-bambini-in-quarantena.html

Edito da Ngurzu Edizioni, il libro è uscito lo scorso 1 aprile ed è scaricabile gratuitamente su www.fantasiologo.com  Sono già centinaia i bambini, anche dalla Campania, che giocano a trasformare Azzurrina. Azzurrina è un libro fantasiologico per bambini, dai 6 anni in su. L’ha realizzato il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, studioso dei processi della fantasia, dell’immaginazione e della creatività.Carrese ha progettato il gioco fantasiologico di Azzurrina pensando ai tanti bambini (e ai loro genitori) che da oltre un mese vivono una forzata ma necessaria reclusione in casa. Azzurrina è una pesciolina che sperimenta molte avventure di trasformazione: ora diventa un vaso di fiori e una lancetta di un orologio, ora un papillon e un paio di ciabatte. Gioca a trasformarsi in tante cose ma, scrive l’autore «Azzurrina non dimentica mai la propria identità, anzi a ogni trasformazione la amplifica». Il libro ruota intorno alla congiunzione “anche”, parola chiave nelle riflessioni di Massimo Gerardo Carrese che spiega: «”Anche” vuol dire che una cosa non è solo ciò che rappresenta ma è certamente anche altro. Bisogna però dimostrare quest’“anche” ed è così che questa semplice congiunzione mette in moto – ricorrendo alla logica, perché fantasia e logica non sono opposti – le possibilità (fantasia) e fa riflettere su come sono fatte le immagini mentali nel nostro cervello (immaginazione) e a come mettere in pratica un processo tecnico (creatività).» Azzurrina non è solo una pesciolina ma, nel gioco delle trasformazioni è anche uno zaino, un biscotto, un grattacielo e tante altre cose. Il libro si scarica liberamente dal sito www.fantasiologo.com e sono già centinaia i bambini di varie zone d’Italia che inviano al fantasiologo Carrese le loro trasformazioni di Azzurrina con disegni accompagnati da filastrocche che faranno parte di un libro che uscirà a fine anno, disponibile gratuitamente. Sono molti anche gli studenti che con entusiasmo giocano con Azzurrina nella quotidiana didattica a distanza.


Azzurrina’, il libro del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese dedicato ai bambini in quarantena
21/4/2020
“Caleno 24 ore”

https://www.caleno24ore.it/wordpress/101144/azzurrina-il-libro-del-fantasiologo-massimo-gerardo-carrese-dedicato-ai-bambini-in-quarantena.html



‘Azzurrina’, il libro del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese dedicato ai bambini in quarantena
21/4/2020
“Cronache della Campania”

https://www.cronachedellacampania.it/2020/04/azzurrina-il-libro-del-fantasiologo-massimo-gerardo-carrese-dedicato-ai-bambini-in-quarantena/?utm_source=onesignal&utm_medium=web-push&utm_campaign=notifiche&fbclid=IwAR1EvbtbxcFPT4SWfYL3KzZeCApgO3iktif9A_9nFrq0PnjHC-1XMc0mLz4
Edito da Ngurzu Edizioni, il libro è uscito lo scorso 1 aprile ed è scaricabile gratuitamente su www.fantasiologo.com  Sono già centinaia i bambini, anche PIGNATARO MAGGIORE e dintorni, che giocano a trasformare Azzurrina.Azzurrina è un libro fantasiologico per bambini, dai 6 anni in su. L’ha realizzato il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese, studioso dei processi della fantasia, dell’immaginazione e della creatività. Carrese ha progettato il gioco fantasiologico di Azzurrina pensando ai tanti bambini (e ai loro genitori) che da oltre un mese vivono una forzata ma necessaria reclusione in casa. Azzurrina è una pesciolina che sperimenta molte avventure di trasformazione: ora diventa un vaso di fiori e una lancetta di un orologio, ora un papillon e un paio di ciabatte. Gioca a trasformarsi in tante cose ma, scrive l’autore «Azzurrina non dimentica mai la propria identità, anzi a ogni trasformazione la amplifica». Il libro ruota intorno alla congiunzione “anche”, parola chiave nelle riflessioni di Massimo Gerardo Carrese che spiega: «”Anche” vuol dire che una cosa non è solo ciò che rappresenta ma è certamente anche altro. Bisogna però dimostrare quest’“anche” ed è così che questa semplice congiunzione mette in moto – ricorrendo alla logica, perché fantasia e logica non sono opposti – le possibilità (fantasia) e fa riflettere su come sono fatte le immagini mentali nel nostro cervello (immaginazione) e a come mettere in pratica un processo tecnico (creatività).» Azzurrina non è solo una pesciolina ma, nel gioco delle trasformazioni è anche uno zaino, un biscotto, un grattacielo e tante altre cose. Il libro si scarica liberamente dal sito www.fantasiologo.com e sono già centinaia i bambini di varie zone d’Italia che inviano al fantasiologo Carrese le loro trasformazioni di Azzurrina con disegni accompagnati da filastrocche che faranno parte di un libro che uscirà a fine anno, disponibile gratuitamente. Sono molti anche gli studenti che con entusiasmo giocano con Azzurrina nella quotidiana didattica a distanza.


“Librimmaginari”
Festival del disegno e dell’illustrazione
https://drive.google.com/file/d/1mgqa6K6FpYH1sZGmWhDFPxLMTo8cdk7F/view?fbclid=IwAR1KCDeJt9Ev3yzVMXdxDqq4zoQ8dcs3tOwD9hU8atFSew_TfUcTS1l1Y1k

citato da Resli Tale



“Il Mattino”
31/3/2020


A scuola di fantasiologia: parole, immagini, numeri e cose15/1/2020
“Termoli Online”
https://www.termolionline.it/news/attualita/904489/a-scuola-di-fantasiologia-giocando-e-sperimentando-con-le-immagini-le-parole-i-numeri-e-le-cose


Massimo Gerardo Carrese all’Istituto Comprensivo “M. Brigida” di Termoli12/1/2020
“Molise News24”

https://www.molisenews24.it/massimo-gerardo-carrese-brigida-termoli-14-gennaio-2020-34729.html

Martedì 14 gennaio il laboratorio fantasiologico con lo studioso Massimo Gerardo Carrese che presenterà alcuni suoi giochi fantasiologici

TERMOLI – Che cos’è la fantasia? Quali le differenze con l’immaginazione? Come si può dimostrare che la parola “Orso” ha quattro lettere? È possibile costruire una macchinina reale da una pallina da basket (senza rompere la pallina)?Queste sono alcune domande a cui i bambini dell’Istituto Comprensivo “M. Brigida” di Termoli martedì prossimo, 14 gennaio 2020 proveranno a rispondere in un’attività laboratoriale che terranno insieme a uno studioso d’eccezione, Massimo Gerardo Carrese, professione fantasiologo, un esperto degli aspetti scientifici, umanistici, ludici e artistici della fantasia, dell’immaginazione e della creatività.Carrese è un saggista, musicista, ideatore del Festival Fantasiologico, e da anni gira l’Italia a parlare di fantasiologia in scuole di ogni ordine e grado, università, librerie, carceri e festival. Martedì prossimo durante l’attività laboratoriale,Carrese presenterà alcuni suoi giochi fantasiologici, di natura linguistica, matematica e artistica per esplorare, insieme ai bambini, le caratteristiche della fantasia, dell’immaginazione e della creatività “troppo spesso – afferma lo studioso sul suo sito www.fantasiologo.com – ridotte a sinonimi e a momenti di sola ricreazione. C’è invece dell’altro. Tanto altro”.


Il fantasiologo Carrese incontra gli alunni della Brigida 12/1/2020
“Primo Numero”

https://www.primonumero.it/2020/01/il-fantasiologo-carrese-incontra-gli-alunni-della-brigida/1530592003


ULTIME DUE GIORNATE DEL FESTIVAL KIDS A LECCE 4/1/2020
“Lecce Sette”

http://www.leccesette.it/dettaglio.asp?id_dett=67005

Ultimi due giorni di spettacoli e attività per la sesta edizione di “Kids. Festival del teatro e delle arti per le nuove generazioni”, dedicata al tema “Diventare bambini”. Domenica 5 gennaio la giornata partirà alle 10:45 e alle 11:45 con “In viaggio con le storie” sui treni storici del Museo Ferroviario con Fabrizio Pugliese, Francesco Stefanizzi e il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese. Proseguono, inoltre, gli spettacoli del focus dedicato a Teatro e disabilità, promosso in collaborazione con Cross the Gap, progetto cofinanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020. 
Alle 11 alle Manifatture Knos la compagnia austriaca Mezzanin Theater proporrà “Tarte au chocolat” di Martina Kolbinger-Reiner con Erwin Slepcevic e Jean-Paul Ledun. Alle 18 e alle 20:30 sempre alle Manifatture Knos in scena Joseph Kids del coreografo Alessandro Sciarroni con Michele di Stefano e Marco D’agostin. Uno spettacolo che sa divertire e far riflettere, che sa far maturare l’idea di potersi muovere in uno spazio performativo in una maniera mai scontata, acquisendo maggior consapevolezza di sé e dell’altro. Purtroppo salta, a causa di un infortunio occorso a una delle attrici del cast, l’atteso appuntamento con Peter Pan, nuovo spettacolo di Factory compagnia transadriatica e Fondazione Sipario Toscana per la regia di Tonio De Nitto. 
Domenica e lunedì, nel Piazzale della Basilica di San Domenico Savio ultime opportunità per assistere agli spettacoli Manoviva di Girovago e Rondella (domenica ore 11, 16:45 e 18:45 – lunedì ore 10:30, 12:30 e 17:30) e Antipodi della Compagnia Dromosofista (domenica ore 12, 17:45 e 19:45 – lunedì 11:30, 16:30, 18:30), in scena sui Teatri Mobili, strutture ricavate da un autobus e un camion con piccole gradinate per 35/40 spettatori e un foyer all’aperto. Domenica chiude i battenti anche il Kids Village “diffuso”, dedicato ai bambini e alle bambine ma con tante attività pensate anche per i più grandi (ingresso libero – prenotazioni 3479021446) con workshop, performance e giochi condotti da operatori ed artisti nazionali e internazionali. 
Lunedì 6 gennaio si festeggerà l’Epifania alle Manifatture Knos dalle 17 con Despresso di Collettivo clochard con Alessandra Carraro e Michele Comite e dalle 18 (ingresso libero) con Final Party Circus Kids.  Grazie all’Operazione Robin Hood il Festival ha proposto una raccolta di “biglietti sospesi” – sostenuta anche da Storie cucite a mano – progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – per accogliere tutte le famiglie più bisognose e favorire le associazioni che lavorano con persone in situazione di disagio.
Kids è un progetto di Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro realizzato con il sostegno di Mibact, Regione Puglia (Assessorato all’Industria culturale e turistica – FSC 2014-2020), Cross the Gap (nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020), Teatro Pubblico pugliese, Comune di Lecce, in collaborazione con Manifatture Knos, Museo Ferroviario della Puglia, Asfalto Teatro, Db D’Essai Cinema e teatro, Storie cucite a mano – progetto selezionato dall’impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – e altri partner.


ULTIMI DUE GIORNI A LECCE DEL FESTIVAL KIDS 
4/1/2020
“salentolive24”
http://www.salentolive24.com/2020/01/04/ultimi-due-giorni-a-lecce-del-festival-kids/amp=1


3/1/2020
“Nuovo Quotidiano di Puglia”

YouTube
YouTube
Instagram