Massimo Gerardo Carrese
Archivio incontri fantasiologici 2022

Archivio incontri fantasiologici 2022

DICEMBRE 2022


LABORATORIO DI FANTASIOLOGIA
21-22  
Festival della Filosofia in Magna Grecia
con Resli Tale (illustratrice)
Liceo Francesco Degni
TORRE DEL GRECO (NAPOLI)

**
LA BIBLIOTECA ERRANTE – ATLANTI BABELICI
sabato 17  
con Resli Tale (illustratrice) e la Luna al Guinzaglio (Potenza)
in collaborazione con Fondazione Sinapsi
Santa Maria Del Rifugio
CAVA DE’ TIRRENI (SALERNO)

**
LABORATORIO DI FANTASIOLOGIA
16-19-20  
Festival della Filosofia in Magna Grecia
con Resli Tale (illustratrice)
Direzione Didattica III circolo
AVERSA (CASERTA)

**
FAVOLE DI PACE
venerdì 9
con Antonio La Cava (maestro, Bibliomotocarro)
riservato ai bambini
Libreria Che Storia
via Tanucci 83
CASERTA

**
FESTA DA CHE STORIA
giovedì 8

GIOVEDÌ 8 dicembre 2022 è festa grande da CHE STORIA. La libreria indipendente di via Tanucci a Caserta compie 10 anni! 10 anni di presenza attiva in molte realtà sociali e culturali. 10 anni di incontri, formazioni, letture e costante lavoro sul territorio campano e in progetti e manifestazioni nazionali.
La libraia Cinzia Crisci e il suo staff hanno organizzato per giovedì 8 dicembre eventi per bambini, genitori, docenti e curiosi. Un’intera giornata con laboratori di divulgazione scientifica e di illustrazione, presentazione di libri, conversazioni con autrici e autori, letture ad alta voce e incontri con registi di straordinari progetti sociali. Una giornata di gioie e di bellezze. I nomi dei protagonisti saranno svelati a breve. Intanto, vi mostriamo la prima locandina realizzata dalla nostra amica illustratrice Resli Tale. Non prendete impegni!
Tutti gli appuntamenti si svolgeranno in libreria e in uno spazio adiacente. Ingresso libero.  

locandina di Resli Tale

GIOVEDÌ 8 DICEMBRE 2022

PROGRAMMA DEI FESTEGGIAMENTI

10° compleanno della Libreria CHE STORIA (via Tanucci 83, Caserta)

Ore 9:30 – COLAZIONE E LETTURE DI BENVENUTO

Incontro per tutti. Durata: 30 minuti. 

con Cinzia Crisci (libraia) 

Colazione di benvenuto e di buon augurio di lunga vita alla libreria. Quante avventure vive Cappuccetto Rosso e chi sono i personaggi che l’accompagnano? Cinzia Crisci ricerca Cappuccetto Rosso nei libri della sua libreria. 

Ore 10:30 – “LA FINESTRA SUI SOGNI” – MOSTRA DI ILLUSTRAZIONI DI ANTONIO BOFFA 

Inaugurazione. Per tutti. 

con Antonio Boffa (illustratore)

Un percorso metaforico fatto di soste contemplative dove il dettaglio di uno spazio o di un oggetto, il battito di ali di un uccello, uno sguardo oltre l’orizzonte ci fanno scoprire significati profondi e ci trasportano in atmosfere oniriche che ci donano, come per incanto, sentimenti di accoglienza e serenità.

Ore 10:30 – “LA CASA BLU” – MOSTRA DI ILLUSTRAZIONI DI MARIA TERESA PALLADINO

Inaugurazione. Per tutti.

con Maria Teresa Palladino (veterinaria e illustratrice)

Qual è il valore di una casa fatta di mattoni se non le persone che la vivono. Le persone diventano la casa che vivono e il blu è il colore magico attraverso il quale la casa diventa umana. Le case sono immerse in un universo onirico in cui ciò che è interno (la radiografia), crea scenari esterni (un cielo con le nuvole). Le prospettive cambiano: chi spesso gioca a riconoscere animali nelle forme delle nuvole, ora da forme animali potrà vedere le nuvole di un cielo interiore e ampio quanto l’universo.

Ore 11:00 – “UNA STORIA TRA LE STELLE”

Laboratorio per bambini (7-12 anni). Durata: 50 minuti.  

con Massimo Ruccio (LeNuvole Scienza)

Il cielo è una mappa, uno spettacolo emozionante ma anche un libro in cui vivono personaggi e storie. Proviamo a raccontarne qualcuna e a inventarne altre. 

Iscrizioni obbligatoria: ci.crisci@gmail.com o 0823 197 1082. Max 15 partecipanti.

Introduce: Cinzia Crisci (libraia)

Ore 11:10 – “OCEANI”

Incontro. Per grandi, curiosi e docenti. Durata: 50 minuti. 

con Barbara Rosanò (regista, Ass. Culturale Kinema)

La regista racconta il suo documentario Oceani che narra la storia di Manuel Sirianni, ragazzo di Catanzaro autore del libro Il bambino irraggiungibile (Bompiani). Manuel è affetto da autismo. Non parla e non comunica. I medici non hanno dubbi: non c’è speranza, il ragazzo è come un pezzo di legno. Ma ora immaginate che come nella favola di Collodi, questo pezzo di legno prenda vita e possa raccontare la sua versione della storia. Oceani vuole combattere lo stigma intorno all’autismo e alle neurodivergenze, sfidando la convinzione comune secondo cui esistono modi giusti e sbagliati, normali e anormali per comunicare, amare e stare al mondo. Da qui il titolo Oceani perché è di “oceani interiori” che vogliamo parlare, delle possibilità sconfinate che ognuno di noi ha dentro di sé e che possono fluire una volta trovati i canali comunicativi adatti. Saranno mostrati dei teaser del documentario e letti brani dal libro.  

Introduce: Massimo Gerardo Carrese (fantasiologo)

Ore 12:30 – PAUSA PRANZO 

Con conversazioni libresche e fantasiologiche e spasseggiata digestiva e gioiosa in città

ORE 15:30 – Apertura sessione pomeridiana, con visita alle mostre e alla libreria

ORE 16:00 – SALUTI ISTITUZIONALI

Enzo Battarra, Assessore alla Cultura Città di Caserta

ORE 16:10 – “MERAVIGLIE MUTE” PER GRANDI LETTORI

Incontro. Per grandi, curiosi e docenti. Durata: 50 minuti.

con Donatella Trotta (presidente Ass. cult. Kolibrì, giornalista del “Mattino”, autrice, formatrice)

Come educare alla lettura e coltivare la bibliodiversità nell’era della disintermediazione digitale? La forza trasversale degli albi illustrati, il valore degli sconfinamenti nella letteratura giovanile e il ruolo strategico dell’associazionismo per “contagiare” passioni fondamentali, nella crescita emotiva, affettiva e plurisensoriale. Di adulti e bambini. Una testimonianza sul campo.

Introduce: Rita Crisci (libraia)

Ore 16:10 – “CABINET DE CURIOSITÉS. OGGETTI E STORIE STRAORDINARIE”

Laboratorio per bambini (7-12 anni). Durata: 50 minuti.  

con Resli Tale (illustratrice)

La libreria custode di mondi, per ognuno una chiave, per ogni chiave un cassetto! In questo laboratorio di disegno si aprono cassetti; con carta, colla, matite e inchiostri riveliamo gli oggetti, le creature, i venti in essi contenuti. Materiali e chiavi custoditi da Resli Tale.

Iscrizioni obbligatoria: ci.crisci@gmail.com o 0823 197 1082. Max 15 partecipanti.

Introduce: Cinzia Crisci (libraia)

Ore 17:00 – COFFEE BREAK

Ore 17:15 – IL BIBLIOMOTOCARRO E LA FANTASIA DEI BAMBINI

Incontro. Per tutti. Durata: 50 minuti.

con Antonio La Cava (maestro e Commendatore della Repubblica) 

Il maestro in pensione Antonio La Cava gira dal 1999 in lungo e in largo la Basilicata con il suo Bibliomotocarro, una biblioteca su tre ruote, un’apecar che svolge attività di promozione della lettura nei paesi piccoli e piccolissimi della Basilicata. In un’intervista il maestro La Cava dice che «l’apecar è un veicolo semplice, quello che porta la frutta al mercato: per me il libro è come il pomodoro, come l’insalata che usiamo a tavola. Io non solo volevo mettere le ‘ruote ai libri’ per farli correre ma puntavo anche a sottolineare che la cultura, spesso molto aristocratica, è un patrimonio del popolo.» Grazie a questo straordinario progetto di promozione del valore della cultura, nel 2018 il maestro La Cava è stato insignito dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella dell’Onorificenza a Commendatore dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana per l’impegno profuso, nel corso della sua vita, nella promozione del valore della cultura.

Introduce: Massimo Gerardo Carrese (fantasiologo)

Modera: Michela Savoia (maestra)

N.B. Il maestro La Cava terrà in libreria il giorno 9 dicembre dalle 9:30 alle 11:00 un incontro sul piacere della lettura. «Il mio principale obiettivo, racconta La Cava, è di aiutare, accompagnare, i giovani e i giovanissimi alla scoperta del piacere puro della lettura. Loro sono abituati alla lettura come dovere, ed è comprensibile trattandosi di studenti, ma lettura è anche un enorme piacere. E se lo scopri poi non l’abbandoni più, mai più….». Accessibilità, accoglienza, sorrisi e attività di promozione del libro nella straordinaria semplicità. Destinatari: bambini. Età: 7-10 anni. Iscrizioni obbligatoria: ci.crisci@gmail.com o 0823 197 1082. Max 15 partecipanti.

Ore 18:00 – COME SONO I BAMBINI OGGI?

Incontro. Per tutti. Durata: 50 minuti.

con Michele D’Ignazio (scrittore)

«Mai prendere sottogamba la valigia di storie che ci portiamo dietro. E l’importanza di condividere queste storie con gli altri. Raccontare è un vero superpotere. Forse il più incredibile di tutti.» È quanto sostiene Michele D’Ignazio che ci racconta esperienze, pensieri e sensazioni che prova quando da scrittore incontra bambini e adolescenti. 

Introduce: Rita Crisci (libraia)

Ore 18:00 – “UNA STORIA TRA LE STELLE”

Laboratorio per bambini (7-12 anni). Durata: 50 minuti.  

con Massimo Ruccio (LeNuvole Scienza)

Il cielo è una mappa, uno spettacolo emozionante ma anche un libro in cui vivono personaggi e storie. Proviamo a raccontarne qualcuna e a inventarne altre. 

Iscrizioni obbligatoria: ci.crisci@gmail.com o 0823 197 1082. Max 15 partecipanti.

Introduce: Cinzia Crisci (libraia)

Ore 19:00 – COFFEE BREAK

Ore 19:15 – IL SIGNOR CONCHIGLIA

Presentazione libro. Per tutti. Durata: 50 minuti.

con Gianluca Caporaso (scrittore)

«La mattina del 3 settembre 2015, su una spiaggia turca nei pressi di Bodrum, il mare depositò il corpo di un bambino che si chiamava Alan Kurdi. Aveva tre anni ed era naufragato mentre era in viaggio con la sua famiglia. Cercavano un posto nel mondo che potesse diventare la loro nuova casa. Di quel corpo poggiato sul bagnasciuga la giornalista turca Nilüfer Demir scatti una fotografia che è entrata nella vita di tutti noi. Le parole di questo racconto entrano in quella foto per incontrare Alan e portargli una carezza, toglierlo da quel bagnasciuga dove dorme freddo, restituirgli qualche sogno ancora da sognare. Entrano in quella foto per rimetterlo dove le vie dei sogni correvano, avrebbero dovuto correre: nel mare.» È con queste parole che Annalisa Cuzzocrea (“La Stampa”) scrive del libro IL SIGNOR CONCHIGLIA (Salani Editore) di Gianluca Caporaso. Alan, nella scrittura delicata e sensibile dell’autore, diventa personaggio immortale, mitologico di una fiaba poetica e avventurosa.

Introduce: Cinzia Crisci (libraia)

Ore 20:00 – 10 ANNI in 1 minuto

Dimostrazione fantasiologica

con Massimo Gerardo Carrese (fantasiologo)

ore 20:01 

Brindisi finale. Con arrivederci e clap clap.

INDICAZIONI

Tutti gli incontri si svolgeranno a Caserta, in via Tanucci 83 e 77.

Raggiungere la libreria è facile. La stazione ferroviaria e dei bus di Caserta distano 1,5km a piedi. Possibilità di parcheggi (strisce blu) nei pressi della libreria: via Gian Lorenzo Bernini (150m), via Sandro Botticelli (350m) e parcheggio Quick Piazza mercato (piazza G. Matteotti, 350m). 

Gli spazi sono accessibili a tutti.

NOTA BENE 

Gli incontri e i laboratori sono a ingresso libero, fino a esaurimento posti. IMPORTANTE!!!!! Per accedere ai laboratori è indispensabile la prenotazione tramite email ci.crisci@gmail.com o telefono 0823 197 1082.

Si ringrazia il Gruppo D’Abbraccio per la logistica offerta. 

Il programma è ideato e curato dalla libreria indipendente Che Storia. 

Info: ci.crisci@gmail.com o 0823 197 1082

libreria Che Storia
via Tanucci 77 – 83
CASERTA

NOVEMBRE 2022

MULTIPERSO – ANTOLOGIA DI MICROFINZIONI
reading di più autori/autrici
sabato 26  
info sull’antologia

Sabato 26 novembre 2022, alle 18.30 a POPUP in piazza Birago a Perugia, presentazione ufficiale di MULTIPERSO, prima pubblicazione della collana di microfinzioni glossa di pièdimosca edizioni.
Con Carlo Sperduti – curatore del Multiperso e “dirottatore” della nuova collana pièdimosca – interverranno alcuni degli autori dei microracconti presenti nel volume: Niccolò Brunelli, Massimo Gerardo Carrese, Fiammetta Cirilli, Cristina Costantini, Luigi Di Cicco, Arianna Fiore, Marco Giovenale, Eda Özbakay, Marco Parlato, Cristina Pasqua, Francesca Perinelli, Damiano Torre.
L’incontro è promosso in collaborazione con la libreria Mannaggia.

GLOSSA / MULTIPERSO / STATUE LINEE
Contenere moltitudini non è contraddizione. La letteratura non è una: il singolare è bandito. È la raccolta di microfinzioni Multiperso (175 pagine – € 12) a inaugurare la nuova collana glossa di pièdimosca edizioni. Diretta – anzi – “dirottata” da Carlo Sperduti, glossa nasce a margine della collana di narrativa di pièdimosca edizioni ossa, a margine della letteratura e dell’editoria attuali e – prima in Italia – si occuperà interamente di prose brevissime, con un’attenzione particolare alla sperimentazione e alla scrittura pura e una vocazione all’eterogeneità.
Prose brevissime ed eterogenee come quelle dei 35 autori* che compongono il Multiperso e Statue linee (175 pagine – € 12), secondo titolo della collana, raccolta di microprose e materiali inclassificabili di Marco Giovenale.
Si può imboccare una via – ci ricordano le tracce del Multiperso – se ne possono imboccare molte. Ci si può soltanto perdere. Se non ci si perde, si rischia di arrivare. Di conseguenza: la tentazione di stare. Ma il multiperso non sta, nel multiperso ci si sposta. Attraverso prose contrarie al gigantismo e alla permanenza, come quelle di Giovenale, che si assottigliano fino al paradosso. E se i materiali trattati sono del tutto concreti – mosche, latte, scalinate, uova, scarpe, pepe – tutto può smaterializzarsi da una frase all’altra.

PERUGIA

**
LA SORPRESA
laboratorio di Fantasiologia: libri ed emozioni
giovedì 24  
“Merende Letterarie” al Polo Culturale
con la libraia Cinzia Crisci di ‘Che Storia’
ore 16:00. Per bambini. Ingresso riservato.
ROCCAMONFINA (CASERTA)

**

FANTASIOLOGIA A SCUOLA
“io leggo perché”
martedì 16  
INCONTRO AL V CIRCOLO I.C. DON MILANI
con la libraia Cinzia Crisci di ‘Che Storia’
Tutto il giorno. Solo per studenti delle primarie
CASERTA

OTTOBRE 2022
L’APPARENZA INGANNA
domenica 16  

Più che domandarci “Che cosa sembra?” nel workshop sperimentale di Fantasiologia impariamo a costruire una nostra scultura, con pezzi geometrici plasmati da precisi gesti, da moltiplicazioni di sagome e da sovrapposizioni di forme. Dietro ogni elemento geometrico che costituisce la nostra scultura, c’è un insospettabile (e semplicissimo) processo creativo. La scultura pareidolica può rappresentare qualsiasi cosa ma le forme geometriche non nascono da ritagli arbitrari né da assemblaggi casuali. L’apparenza inganna! Insieme, scopriremo che ogni pezzo della nostra scultura germoglia da una precisa tecnica e che le operazioni necessarie per mettere insieme le varie parti seguono una specifica e personale intuizione.      
Costruiamo la scultura pareidolica, tra l’altro, applicando alcune funzioni base della fantasia di cui parlava già S. Agostino, e che ci racconteremo.
Il workshop è un momento di confronto sul nuovo gioco fantasiologico di Massimo Gerardo Carrese (www.fantasiologo.com), presentato per la prima volta pochi giorni fa a un gruppo internazionale di studenti Erasmus.
Età destinatari: 10- 13 anni. Max 10 partecipanti.
Durata: 1h 15m
Materiali in uso: cartoncini riciclati, forbici e taglierini.
Prenotazione indispensabile: 0823 197 1082 email ci.crisci@gmail.com
Libreria Che Storia 
via Tanucci 83 

CASERTA

**

LE REGOLE DI QUESTI MONDI
sabato 15  

Lo scrittore e libraio CARLO SPERDUTI ritorna in provincia di Caserta, ospite questa volta dell’Azienda Agricola “LA SBECCIATRICE” di Villa Santa Croce. L’occasione è la presentazione del suo ultimo libro Le regole di questi mondi (Pièdimosca edizioni). Che cosa ci racconta il libro di Sperduti? “La chiave degli avvenimenti: deve sembrare altro” si legge in quarta copertina, a ricordarci che non c’è un solo mondo e una sola regola ma più mondi possibili e più regole. A presentare l’autore è il fantasiologo MASSIMO GERARDO CARRESE che discute anche con i presenti di mondi alla rovescia e di straniamento, di ricorsività numeriche e di pareidolia, di OULIPO e OPLEPO, di vertigini della lista e di geometrie strabilianti, di sogni a occhi aperti e di fisica quantistica, di bilance poco accurate e di Gianni Rodari. Soggetti e intrecci, quelli appena elencati, che Carlo Sperduti descrive con accuratezza linguistica e maniacale precisione nei racconti che costruiscono Le regole di questi mondiPer approfondire.
La presentazione de libro si terrà alle ore 18:00 nella Stalla degustazione. A seguire, un menu con prodotti tipici de “La Sbecciatrice”. Indispensabile la prenotazione. 339 121 6016
Azienda Agricola “La Sbecciatrice” 
via Villa Santa Croce, 139. 

VILLA SANTA CROCE (CE)

**
FANTASIOLOGY INTERNATIONAL WORKSHOP (in English)
from 28 September to 2 October 
only for Erasmus+ students

info
ERCOLANO (NA)

SETTEMBRE 2022


LABORATORI DI FANTASIOLOGIA (fuori programma)
venerdì 23
“I giochi fantasiologici”
Girogi Rotonda –  IL FESTIVAL DI NARRAZIONI ED ILLUSTRAZIONI PER L’INFANZIA
Istituto Don Bosco
ROTONDA (Potenza) 

FANTASIOLOGY INTERNATIONAL WORKSHOP (in English)
from 28 September to 2 October 
only for Erasmus+ students


info
ERCOLANO (NA)

A Matera. Dal 14 luglio. IL FIORE ROSSO DI MATERA. La Cripta del Peccato Originale vista dalla Fantasiologia.
Riflessioni e interazioni sulle principali funzioni della fantasia, immaginazione e creatività in relazione attiva al luogo. Presento in anteprima, tra gli altri miei interventi site-specific, il dispositivo fantasiologico ‘Il fiore rosso di Matera’, gioco di forme ideato per aprire connessioni con il paesaggio e la storia e le potenzialità della Cripta.

Dal comunicato stampa:
Quattro appuntamenti con le “Spasseggiate Fantasiologiche” di Massimo Gerardo Carrese alla Cripta del Peccato Originale. Quattro percorsi molto speciali, attraverso il Sentiero dei Cento Santi, segnati dalla fantasia e dall’immaginazione.
Il fantasiologo Carrese condurrà i visitatori dalla biglietteria, situata all’interno dell’agriturismo Casal Dragone, fin dentro la Cripta. Un percorso di circa 800 metri, giochi e riflessioni sulla fantasia, sull’immaginazione e sulla creatività.
La dimensione ludica e riflessiva, fatta di giochi linguistici, matematici, artistici, gestuali, come prospettiva dalla quale osservare il paesaggio e la storia della Cripta del Peccato Originale. Per questo le spasseggiate sono rivolte ad un pubblico eterogeneo compreso tra gli 8 e i 99 anni.
Il primo appuntamento è il 14 Luglio e a seguire il 3, il 18 e il 31 Agosto.

Per info e prenotazioni:
info@synchronos.org

LUGLIO 2022

da domenica 17 a domenica 24
ispirazioni e ricerche fantasiologiche
PALERMO

***
sabato 2
Il Giardino Segreto di Roccaromana
ROCCAROMANA (CASERTA)

venerdì 1
Eremo di Santa Maria Degli Angeli
ALVIGNANELLO (CASERTA)

GIUGNO 2022


lunedì 13
Stadio G. Piccolo
intervento fantasiologico ore 18:30
“Un dispositivo fantasiologico”
destinato a direttori e responsabili CONI

CERCOLA (NAPOLI)
***

sabato 11
Tentativi di Enigmi
Conversazione sul libroTentativi di Enigmi (Grafiche Mincione, 2022) dell’enigmista Ilion (Nicola Aurilio)
con Massimo Gerardo Carrese
relazioni tra Fantasiologia ed Enigmistica
sarà eccezionalmente presente l’autore per saluti e firmacopie
Officina culturale
Piazza mercato 
ore 18:30
ingresso libero (fino a esaurimento posti)
ROCCAMONFINA (CASERTA)

***

mercoledì 8
Salaborsa Lab
Conversazione con Fabio Fornasari (museologo e architetto) su Il museo per tutti. Buone pratiche di accessibilità di Maria chiara ciaccheri e Fabio Fornasari (Edizioni La Meridiana).
  Durante l’incontro Carrese eseguirà cinque esercizi di fantasia sui “ciclopi” che Fabio Fornasari ha realizzato per SalaborsaLab.
Ore 17:30. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
Tutte le info qui

BOLOGNA

domenica 5
Inaugurazione della sala prove dedicata a Davide Castellan (Astio)
off topic, dj set, mostra di illustrazioni di Astio
Intervento fantasiologico “L’originalità non esiste”
CSOA Officina99
Via Emanuele Gianturco 101
dalle 16:30

NAPOLI

***
GIUGNO: Corso di Fantasiologia 
scuole primarie
I. C. Padre Isaia Columbro
FOGLIANISE (BENEVENTO)

***
MAGGIO 2022




24-25-26-27
“La fantasia è gratis”
Attività laboratoriali di Fantasiologia
Istituto Comprensivo Brigida
“Fuori/Dentro la scuola”
Indire – Avanguardie Educative
TERMOLI (CAMPOBASSO)


***

domenica 22
Spasseggiata fantasiologica
evento riservato

APICE VECCHIA (BENEVENTO)

***

sabato 7
Sopralluogo fantasiologico
evento riservato

APICE VECCHIA (BENEVENTO)

***

MAGGIO: 
Corso di Fantasiologia 
scuole primarie
I. C. Padre Isaia Columbro
FOGLIANISE (BENEVENTO)


***

APRILE 2022



26-27-28-29-30 
Festival della Filosofia in Magna Grecia 
Laboratori di Fantasiologia
con Resli Tale
VELIA (SALERNO)


***

sabato 23
Reading collettivo 
Piccola Libreria 80mq
CALVI RISORTA (CASERTA)

***

sabato 16, domenica 17, lunedì 18
Ricerche fantasiologiche sul campo 
ANCONA

***

da sabato 9
Corso di Fantasiologia 
scuole primarie
I. C. Padre Isaia Columbro
FOGLIANISE (BENEVENTO)


***
venerdì 8
PASSAPORTA 
vernissage installazione fotografica di Giovanni Izzo
trasmesso nelle SlideDoors Salerno – New York
Introduzione di Massimo Gerardo Carrese e dei responsabili di SlideDoors.
Saluti istituzionali
Duomo di Salerno
ore 17. Ingresso libero
SALERNO


***

da lunedì 4
Sopralluoghi fantasiologici 
studi sul campo
MATERA


***

sabato 2
10° Simposio Enigmistico Toscano
Con Ilion (Nicola Aurilio)
partecipazione al Simposio e conversazione informale sul libro 
Tentativi di Enigmi di Ilion, con un mio 
saggio fantasiologico introduttivo “Homo Enigmaticus”
partecipazione riservata agli iscritti
MONTERIGGIONI (SIENA)


***

MARZO 2022


Domenica 27
Trekking a km0
Spasseggiata con l’associazione Hirta
esercizi fantasiologici: Alfabetario dei Luoghi
ore 10
TOCCO CAUDIO (BENEVENTO)

***

Domenica 20
La primavera della Resistenza Contadina
a cura dell’Azienda Agricola “La Sbecciatrice” 
Spasseggiata fantasiologica e degustazione prodotti dell’azienda
Giochi e riflessioni durante il percorso verso le Mura Benedettine
VILLA SANTA CROCE (CASERTA)

***


Sabato 19
Incontro sulla Fantasiologia
Officina Culturale – Centro Studi
ore 17:30
piazza G. Buco (area mercato)
ROCCAMONFINA (CASERTA)

***

mercoledì 16
Incontro formativo sulla Fantasiologia
Festival della Filosofia in Magna Grecia
online
NAPOLI – BOLOGNA

***

venerdì 4
Corso di Formazione docenti
Fantasiologia e SlideDoor: attività laboratoriali per la scuola
Sala San Matteo, Duomo
ore 15:30 – riservato ai docenti iscritti
SALERNO

FEBBRAIO 2022


Mercoledì 16
“SlideDoor e la Fantasiologia”
Comune di Salerno, via Roma
incontro con Dirigenti scolastici, Assessori, Operatori culturali
ore 16:00
SALERNO

GENNAIO 2022


Domenica 30 
TREKKING: “La dormiente e il fantasiologo”
Conversazioni sulla Fantasiologia e presentazione
del nuovo gioco fantasiologico sulla “Dormiente del Sannio”.
Incontro area picnic (area SIC) ore 10:00. Passeggiata panoramica. 
Degustazioni al Convento di Santa Maria degli Angeli e visita del luogo.
ALVIGNANELLO (CASERTA)
tutte le info qui

YouTube
YouTube
Instagram