Massimo Gerardo Carrese
rassegna stampa 2009

rassegna stampa 2009

pubblicato su “Ottopagine” il 18/12/2009 

Fantasiologia. Alla “Ricci” la lezione dell’esperto

Massimo Gerardo Carrese ospite della scuola elementare

Ieri, giovedì 17 dicembre, il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese è stato ospite della Scuola Primaria Inferiore “Clinio Ricci” di Cervinara, dove, dalle ore 9,30 sino al termine dell’orario scolastico, ha trattato di fantasiologia che insegna e divulga in diversi ambiti didattici e culturali. Con i bambini ha trattato di temi legati alla crittografia, illustrandone elementi pratici e teorici, e presentato i suoi giochi fantasiologici e didattici (ortinti segni, il creassurdo, haikugramma, poesie giottose, e-tre) noti già ai docenti della stessa scuola che nei mesi scorsi hanno seguito suoi corsi di formazione sulla fantasiologia. Le lezioni si sono incentrate, peraltro, anche sulle comparazioni interlinguistiche e sulle curiosità lessicali nonché su argomenti inerenti la Fantasia su cui Carrese conduce da anni numerose ricerche sul campo e incontri culturali in tutta Italia, come le recenti “Conversazioni sulla Fantasia 2008/2009” organizzate in collaborazione con l’Associazione Culturale Artigongola di Caiazzo. I bambini erano attenti ed entusiasmati dall’iniziativa. 


pubblicato su “Irpinianews.it” il 15/12/2009 e da “Teleradionews.it” il 18/12/2009 

Il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese ospite al Ricci di Cervinara

Cervinara – Il prossimo giovedì 17 dicembre il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese sarà ospite della Scuola Primaria Inferiore “Clinio Ricci” di Cervinara, dove, dalle ore 9.30 sino al termine dell’orario scolastico, terrà delle lezioni sulla fantasiologia che insegna e divulga in diversi ambiti didattici e culturali. Con i bambini parlerà, come si evince dal programma pubblicato sul sito www.fantasiologo.com , di temi legati alla crittografia, illustrandone elementi pratici e teorici, e presenterà suoi giochi fantasiologici e didattici (ortinti segni, il creassurdo, haikugramma, poesie giottose, e-tre) noti già ai docenti della stessa scuola che nei mesi scorsi hanno seguito suoi corsi di formazione sulla fantasiologia. Le lezioni s’incentreranno anche sulle comparazioni interlinguistiche e sulle curiosità lessicali nonché su argomenti inerenti la Fantasia su cui Carrese conduce da anni numerose ricerche sul campo e incontri culturali in tutta Italia, come le recenti “Conversazioni sulla Fantasia 2008/2009” organizzate in collaborazione con l’Associazione Culturale Artigongola di Caiazzo.


pubblicato su “Corriere di Caserta” il 16/12/2009  

Il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese ospite al “Clinio Ricci” di Cervinara

Il prossimo giovedì 17 dicembre il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese sarà ospite della Scuola Primaria Inferiore “Clinio Ricci” di Cervinara dove, dalle ore 9.30 sino al termine dell’orario scolastico, terrà delle lezioni sulla fantasiologia che insegna e divulga in diversi ambiti didattici e culturali. Con i bambini parlerà, come si evince dal programma pubblicato sul sito www.fantasiologo.com , di temi legati alla crittografia, illustrandone elementi pratici e teorici, e presenterà suoi giochi fantasiologici e didattici noti già ai docenti della stessa scuola che nei mesi scorsi hanno seguito suoi corsi di formazione sulla fantasiologia.


pubblicato su “CasertaNews.it” 19/11/2009

Incontro “Ludogrammi e Fantasia” condotto da Massimo Gerardo Carrese

CULTURA |  Cervinara- Domani 19 novembre presso la Scuola Primaria “Clinio Ricci” di Cervinara (Av) alle ore 10,30 si terrà l’incontro “Ludogrammi e Fantasia” condotto dal fantasiologo Massimo Gerardo Carrese e dal ludogrammatico Michele Francipane. I due studiosi, che da anni operano nelle rispettive discipline,la fantasiologia per Carrese e la ludogrammatica per Francipane, sono esperti che vantano numerose esperienze sul campo sia in ambito didattico sia in quello culturale in generale. Massimo Gerardo Carrese è studioso di fantasia e membro dell’Accademia dei Ludogrammatici, fondata proprio da Michele Francipane; è vicepresidente dell’Associazione Culturale Artigongola che divulga sul territorio nazionale le sue ricerche e studi sulla fantasia; collabora con riviste e nel 2005 ha fondato il movimento interdisciplinare sull’assurdo denominato “Il Panassurdismo”. Cura a livello nazionale i suoi «incontri di Fantasia» (Viaggio in Italia sulla Fantasia 2006/2007, Conversazioni sulla Fantasia 2008/2009), è inventore di giochi fantasiologici e autore di libri alcuni dei quali, come Fantasia della Parola e dell’Immagine, custoditi nelle più importanti biblioteche e università del mondo. Michele Francipane è cultore di psicopedagogia, filosofia e divulgatore e docente di Enigmistica nonché consulente editoriale e collaboratore di periodici quali “Il Sole24ore” e le testate Disney. È autore del “Giocabolario” anche in versione Braille e di molti libri tra cui Ludogrammi le parole giocose (introduzione di Bruno Munari), Dizionario ragionato dei nomi e il Dizionario ragionato dei cognomi. Il seminario fantasiologico e ludogrammatico previsto per domani è dedicato alle classi IV e V dell’Istituto scolastico che già in passato ha ospitato attività didattiche e corsi di formazione docenti tenuti da Carrese. Nell’incontro di domani Massimo Gerardo Carrese presenta il suo gioco fantasiologico “Parbiglia” illustrandone le finalità didattiche e ludiche, e seguiranno dialoghi aperti sulla fantasia, in particolar modo conversazioni e pratiche sul rapporto suono – numero – lettera. Michele Francipane, invece, presenta un laboratorio tattile, visivo e orale interamente dedicato alla didattica e al gioco. Il seminario nei giorni scorsi è stato presentato alla Scuola Primaria Inferiore di Cameralunga (Caserta) che ha visto la collaborazione anche del dott. Giovanni Fasulo (Beni Culturali), dove i bambini insieme alle insegnanti hanno accolto con favore gli interventi educativi e ludici all’insegna della fantasia e della ludogrammatica. Info www.fantasiologo.com


pubblicato su “Irpinianews.it” 18/11/2009

Cervinara – Studenti a scuola di “Ludogrammi e Fantasia”

Cervinara. Domani 19 novembre presso la Scuola Primaria Clinio Ricci di Cervinara alle ore 10,30 si terrà l’incontro “Ludogrammi e Fantasia” condotto dal ‘fantasiologo’ Massimo Gerardo Carrese e dal ‘ludogrammatico’ Michele Francipane. Il seminario fantasiologico-ludogrammatico è dedicato alle classi IV e V dell’Istituto scolastico che già in passato ha ospitato attività didattiche e corsi di formazione docenti tenuti da Carrese. Nell’incontro di domani, Massimo Gerardo Carrese presenterà il suo gioco fantasiologico “Parbiglia” illustrandone le finalità didattiche e ludiche; seguiranno dialoghi aperti sulla fantasia, in particolar modo conversazioni e pratiche sul rapporto suono-numero-lettera. Michele Francipane, invece, illustrerà un laboratorio tattile, visivo e orale interamente dedicato alla didattica e al gioco. Il seminario nei giorni scorsi è stato presentato alla Scuola Primaria di Cameralunga (Caserta) ed ha visto a collaborazione di Giovanni Fasulo dei Beni Culturali. 


Pubblicato su cancelloedarnonenews il 4 ottobre 2009; casertanews; teleradionews

CORSI DI FORMAZIONE CON IL FANTASIOLOGO CARRESE

Sparanise –  Riprenderanno il prossimo lunedì 5 ottobre i corsi gratuiti di lingua finanziati da FormaTemp di Napoli che si svolgeranno nella sede della Cooperativa Sociale “AltroSud” di Sparanise (c.so Matteotti, 49). A presiederli il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese (www.fantasiologo.com) che terrà dal 5 al 26 ottobre corsi gratuiti di lingua inglese e a seguire, nel mese di novembre, di lingua spagnola (di 80 ore ciascuno). I corsi prevedono, per chi ne farà richiesta, un esame finale con certificazione DELE per la lingua spagnola, titolo ufficiale che attesta il grado di competenza della Lingua rilasciato dall’Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione, e per la lingua inglese certificazione L.C.C.I. International Qualifications (Camera di Commercio di Londra), riconosciuta a livello internazionale. Una valida offerta formativa, quella presentata dall’AltroSud di Sparanise che ha avuto, in quest’anno e in quello passato, ottimi riscontri di iscrizioni ai corsi di lingua alcuni dei quali erano già stati presentati dal docente Carrese che propone, attraverso le sue metodologie d’insegnamento, uno studio delle lingue con l’uso della fantasia. Massimo Gerardo Carrese, infatti, è uno studioso di fantasia oltre che scrittore, poeta onomaturgo, musicista, collaboratore di riviste nonché inventore di giochi fantasiologici. Noto per i suoi corsi, seminari, conferenze, lezioni sulla fantasia in tutta Italia, è autore di testi come Fantasia della Parola e dell’Immagine conservato nelle più prestigiose università e biblioteche del mondo. È membro dell’Accademia dei Ludogrammatici di Milano e vicepresidente dell’Associazione Culturale Artigongola che promuove lo studio della fantasia nelle discipline umanistiche, artistiche, ludiche e scientifiche.

Per maggiori informazioni sulle attività della cooperativa e per iscriversi ai corsi gratuiti di lingua visitare il sitowww.coopaltrosud.it oppure telefonare al numero 328/ 6090259.


Pubblicato su ultimissime.net il 2 ottobre 2009; blogger.com

                                      Premio Internazionale di Poesia e Narrativa: “Si te grata quies” 2009

E’ prevista per domenica 4 ottobre una giornata dedicata alla poesia e alla narrativa nella splendida città di Ferentino, in provincia di Frosinone. Il premio “Si te grata quies 2009”, giunto alla terza edizione, è stato indetto dall’Associazione Culturale “Terra e Libertà”, attiva culturalmente sul territorio. Alle ore 17,00 inizia la cerimonia di premiazione nella cornice del Palazzo Comunale e sarà nominato il vincitore della sezione poesia e narrativa dai membri della giuria. Tra i giurati, per il terzo anno consecutivo, sarà presente il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese legato alla città di Ferentino da rapporti culturali: nel 2006 presso la Biblioteca Civica ha presentato la sua Conferenza Nazionale sulla Fantasia e nel 2007 un Laboratorio di Fantasiologia nell’ambito della manifestazione annuale “8arte”. Carrese, autore di testi conservati nei centri culturali più prestigiosi del mondo e noto per i suoi incontri sulla fantasia in tutto il territorio nazionale, è fondatore del movimento interdisciplinare “Il Panassurdismo” e membro dell’Accademia dei Ludogrammatici, è scrittore, poeta onomaturgo e musicista; inventa giochi fantasiologici e collabora con la rivista nazionale “InArte” e il mensile “Clarus”. Il programma della giornata, disponibile per intero sul sito dell’associazione www.terraliberta.it, prevede una visita guidata tra le meraviglie storiche e artistiche della città di Ferentino. Ai partecipanti del premio sarà consegnata una Antologia Poetica che raccoglie le opere in concorso, testo che sarà distribuito nelle librerie e nelle biblioteche della Ciociaria.


Pubblicato su teleradionews il 1 ottobre 2009

Il fantasiologo Carrese giurato di Ciociaria

Il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese parteciperà, in qualità di giurato, al Concorso Internazionale di Poesia e Narrativa “Si te grata quies“, organizzato dall’Associazione Culturale “Terra e Libertà” di Ferentino in provincia di Frosinone. La premiazione avrà luogo alle ore 17 del 4 ottobre 2009 presso il Palazzo Consolare di Ferentino. Per il terzo anno consecutivo Massimo Gerardo Carrese, noto per i suoi studi sulla Fantasia, è stato invitato a valutare, insieme ad altri esperti, i lavori di poeti e scrittori i cui testi saranno inseriti in una Antologia distribuita nelle librerie e nelle biblioteche della Ciociaria. (Per info www.terraliberta.it – www.fantasiologo.com)


Pubblicato su cancelloarnonenews  il 1 luglio 2009; Teleradionews e CorriereMatese

“LINGUE IN GIOCO” CON IL FANTASIOLOGO MASSIMO GERARDO CARRESE

Il prossimo 3 luglio termina presso la cooperativa “AltroSud” di Sparanise il corso di Lingua Spagnola tenuto da Massimo Gerardo Carrese, fantasiologo, promosso ai fini della certificazione DELE (Diploma di Spagnolo come Lingua Straniera), titolo ufficiale che attesta il grado di competenza della Lingua rilasciato dall’Istituto Cervantes per conto del Ministero Spagnolo della Pubblica Istruzione. Il mese scorso il docente ha concluso un altro percorso formativo, quello relativo alla Lingua Inglese, con certificazione L.C.C.I International Qualifications (Camera di Commercio di Londra) riconosciuta a livello internazionale. Massimo Gerardo Carrese – dottore in lingue e letterature straniere, scrittore, musicista, poeta onomaturgo – ha insegnato le lingue usando perlopiù sue metodologie relative alla musicalità e al gioco delle parole. Carrese è studioso di fantasia, membro dell’Accademia dei Ludogrammatici e vicepresidente dell’Associazione Culturale Artigongola di Caiazzo (Ce) che cura a livello nazionale i suoi incontri sulla fantasia; collabora con la Rivista “InArte” e con il mensile “Clarus”, e i suoi lavori sono conservati nelle principali biblioteche del mondo: dalla Russia agli Stati Uniti, dall’Iran al Portogallo passando per l’Italia. La cooperativa “AltroSud”, attiva nel campo dell’immigrazione, della promozione culturale e in special modo nel settore RAEE (rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche) ha realizzato gratuitamente i corsi di Lingua Inglese e Spagnola grazie al progetto formativo finanziato da FormaTemp di Napoli. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito della cooperativa “AltroSud” all’indirizzo www.coopaltrosud.it e quello di Massimo Gerardo Carrese www.fantasiologo.com 

Tilde Maisto


Pubblicato su Upnews.it  il 12 maggio 2009 

Conferenza sulla Fantasia a San Donà di Piave Sarà una conferenza all’insegna della fantasia quella che Massimo Gerardo Carrese, fantasiologo, presenterà il prossimo 17 maggio a San Donà di Piave (Venezia) al Caffè Letterario di Piazza Indipendenza. Lo studioso di fantasia, che da anni cura i suoi incontri nazionali sul tema, terrà una conferenza intitolata, per l’appunto, “Conversazioni sulla Fantasia” in cui discuterà – spaziando tra le discipline umanistiche, scientifiche, ludiche e artistiche – dei molteplici aspetti della fantasia, anche in relazione al vivere quotidiano: dall’etimologia alla filosofia, dalla poesia e letteratura all’importanza del gioco, dai caratteri educativi, psicologici e scientifici dell’immaginazione alle curiosità linguistiche, musicali e artistiche; dal design, scienza, fiaba e favola all’assurdo e logica. L’incontro, organizzato dall’Associazione Culturale Artigongola di Caiazzo (Caserta) in collaborazione con il Caffè Letterario di San Donà di Piave, coinvolge attivamente lo spettatore il quale è chiamato a intervenire in prima persona sui temi esposti dal fantasiologo. Massimo Gerardo Carrese, fondatore del movimento interdisciplinare “Il Panassurdismo” e membro dell’Accademia dei Ludogrammatici, è scrittore, poeta onomaturgo e musicista. È inventore di giochi fantasiologici e autore di testi conservati nei centri culturali più prestigiosi del mondo. Per la rivista nazionale «InArte» cura le Rubriche di Fantasia e per il mensile «Clarus» la Rubrica di Giochi. 


Pubblicato su  Sfrombolone.it  / Evento segnalato su “Repubblica” il 15 maggio 2009; altri siti: Comune di Bologna, Sognamondo, Musicclub

A Bologna si parla di Fantasia

conferenza del fantasiologo Massimo Gerardo CarreseNell’ambito dell’8° Festival Brasiliano organizzato dall’associazione M.A.M.B.O. di Bologna con l’alto patrocinio del Consolato Generale del Brasile a Milano, il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese terrà una conferenza sulla fantasia. Lo studioso, membro dell’Accademia dei Ludogrammatici, scrittore, poeta onomaturgo e musicista, da diversi anni cura i suoi «incontri di fantasia» in tutta Italia. La conferenza si svolge nel centralissimo Circolo Indue, vicolo Broglio, dove dalle ore 18,00 Carrese discorrerà di fantasia nel vivere quotidiano e tra le discipline umanistiche, scientifiche, ludiche e artistiche. Massimo Gerardo Carrese è fondatore del movimento interdisciplinare “Il Panassurdismo”, è inventore di giochi fantasiologici e autore di testi conservati nei più autorevoli centri culturali del mondo. Scrive per la rivista nazionale «InArte» e per il mensile «Clarus».


Pubblicato su  “La Sicilia” il 6 maggio 2009 

La realtà, l’assurdo e la vita

Il personaggio. A colloquio con il «fantasiologo» Massimo Carrese 

Si autodefinisce un “fantasiologo”, ovvero uno “studioso della fantasia”, delle sue applicazioni pratiche, teoriche e sperimentali. Massimo Gerardo Carrese ha così trasformato la sua passione per quello che chiama “non solo un importante momento ludico o di evasione ma la realtà stessa entro cui l’uomo vive” in una vera e propria professione e dal 2006 gira l’Italia con le sue “Conversazioni sulla Fantasia”. «Vivo esclusivamente di fantasia -spiega -, in tutti i sensi. Essa è fonte vitale per l’essere umano». Nei suoi incontri Carrese parla della fantasia illustrandone le caratteristiche nell’ambito della vita quotidiana e delle discipline umanistiche, scientifiche, artistiche e ludiche. Dai giochi linguistici agli errori dei vocabolari, dalla stregoneria alle discussioni filosofiche, dai padri delle letterature agli autori stravaganti, dalla quotidianità dell’immaginazione alle insolite connessioni, passando per l’arte, la musica, la poesia, l’assurdo. «Nei miei incontri e corsi cerco di trasmettere questamia passione non attraverso monologhi, ma coinvolgendo attivamente le persone che intervengono con loro riflessioni circa gli argomenti che propongo o che nascono lì al momento. Nelle conversazioni si parla di tutto ciò che è fantasia – continua -, naturalmente a grandi linee perché poi le tematiche nello specifico vengono trattate nei miei corsi». Le sue “conversazioni”, organizzate dall’associazione culturale “Artigongola” di Caiazzo (Caserta), recentemente sono state protagoniste di due incontri a Palermo e a Cefalù, il primo progettato con l’associazione “Malaussene” e il secondo con il caffè letterario “La Galleria”, e con la collaborazione con Arci Sicilia. «Sono andate molto bene – racconta Carrese – un dato obiettivo è rappresentato dal tempo: avevo programmato per ogni incontro una durata massima di un’ora e invece siamo arrivati dialogando a due. La Sicilia ha ospitato diverse mie conferenze e tre nella sola Palermo, in cui ritornerò il prossimo luglio con un altro incontro sulla fantasia». Salvo Cataldo


Pubblicato su  Baol il 15 aprile 2009 

Anzio in Fantasia

La città di Anzio in Fantasia: “Conversazioni sulla Fantasia” incontro con Massimo Gerardo Carrese, fantasiologoIl prossimo 18 aprile 2009 alle ore 17,00 è programmato nella città di Anzio un incontro sulla fantasia con Massimo Gerardo Carrese, fantasiologo, presso il Centro per la Formazione e la Ricerca in via dei Lauri 9. La conferenza, organizzata dall’Associazione Culturale Artigongola di Caiazzo (Caserta) in collaborazione con il CFR di Anzio, è incentrata sul tema della fantasia vista nelle discipline umanistiche, scientifiche, ludiche e artistiche nonché in relazione al vivere quotidiano. A discuterne è Massimo Gerardo Carrese, studioso di fantasia, poeta onomaturgo, scrittore e musicista, che da diversi anni cura i suoi «incontri di fantasia» in tutta Italia e che per il 2009 ha organizzato le “Conversazioni sulla Fantasia”, presentate in diverse scuole e in recenti simposi in Sicilia, che ora approdano nella città di Anzio. Qui parlerà di fantasia spaziando tra temi che vanno dall’etimologia alla filosofia, dalla poesia e letteratura all’importanza del gioco, dai caratteri educativi, psicologici e scientifici dell’immaginazione alle curiosità linguistiche, musicali, artistiche, dal design, scienza, fiaba e favola all’assurdo e logica. Carrese è inventore di giochi fantasiologici, autore di poesie giottose e di testi conservati nei più autorevoli centri culturali del mondo. Scrive per la rivista nazionale «InArte» e per il mensile «Clarus»; è fondatore del movimento interdisciplinare “Il Panassurdismo” e membro dell’Accademia dei Ludogrammatici.


Pubblicato su  L’Unico – Quotidiano Web di Roma – 8 aprile 2009

 anche Anzio Channel – Città di Anzio – Abitare a Roma – RomaCheap – Telegolfo Agropontino –  

Ad Anzio il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese

 Il giorno 18 aprile alle ore 17,00 si terrà presso il Centro di Formazione e di Ricerca di Anzio (Roma), via dei Lauri 9, la conferenza del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese sul tema della fantasia. L’incontro, organizzato dall’Associazione Culturale Artigongola di Caiazzo (Caserta) in collaborazione con il Centro di Formazione e di Ricerca di Anzio, presenta una dissertazione sulla fantasia in relazione alla quotidianità e alle discipline umanistiche, scientifiche, artistiche e ludiche. Carrese, con sue riflessioni, giochi fantasiologici, sperimentazioni e teorie, esplorerà la fantasia coinvolgendo attivamente i partecipanti che saranno chiamati ad intervenire sugli argomenti in programma che spaziano dall’etimologia alla filosofia, dalla poesia e letteratura all’importanza del gioco, dai caratteri educativi, psicologici e scientifici dell’immaginazione alle curiosità linguistiche, musicali, artistiche, dal design, scienza, fiaba e favola all’assurdo e logica. Carrese, studioso di fantasia, poeta onomaturgo, scrittore e musicista, si occupa di fantasia nei rapporti educativi, ludici, artistici e sociali, e organizza sul territorio nazionale convegni, conferenze, seminari (Viaggio in Italia sulla Fantasia 2006/2007; Conversazioni sulla Fantasia 2008/2009) e corsi di formazione sulla fantasia per docenti e alunni di scuole di ogni ordine e grado. E’ fondatore del movimento interdisciplinare Il Panassurdismo e membro dell’Accademia dei Ludogrammatici. Scrive per la rivista nazionale «InArte» e per il mensile «Clarus». E’ inventore di giochi fantasiologici, autore di poesie giottose e di libri sulla fantasia alcuni dei quali conservati nei più autorevoli centri culturali del Mondo, dagli Stati Uniti alla Russia.


Pubblicato su  Eventi a Roma –  aprile 2009

Conversazioni sulla Fantasia

Si terrà ad Anzio (Roma), presso il Centro di Formazione e di Ricerca di Anzio, una conferenza del fantasiologo Massimo Gerardo Carrese sul tema della fantasia. L’incontro, organizzato dall’Associazione Culturale Artigongola di Caiazzo in collaborazione con il Centro di Formazione e di Ricerca di Anzio, presenta una dissertazione sulla fantasia in relazione alla quotidianità e alle discipline umanistiche, scientifiche, artistiche e ludiche. Carrese, con sue riflessioni, giochi fantasiologici, sperimentazioni e teorie, esplorerà la fantasia coinvolgendo attivamente i partecipanti che saranno chiamati ad intervenire sugli argomenti in programma che spaziano dall’etimologia alla filosofia, dalla poesia e letteratura all’importanza del gioco, dai caratteri educativi, psicologici e scientifici dell’immaginazione alle curiosità linguistiche, musicali, artistiche, dal design, scienza, fiaba e favola all’assurdo e logica. Carrese, studioso di fantasia, poeta onomaturgo, scrittore e musicista, si occupa di fantasia nei rapporti educativi, ludici, artistici e sociali, e organizza sul territorio nazionale convegni, conferenze, seminari (Viaggio in Italia sulla Fantasia 2006/2007; Conversazioni sulla Fantasia 2008/2009) e corsi di formazione sulla fantasia per docenti e alunni di scuole di ogni ordine e grado. E’ fondatore del movimento interdisciplinare Il Panassurdismo e membro dell’Accademia dei Ludogrammatici. Scrive per la rivista nazionale «InArte» e per il mensile «Clarus». E’ inventore di giochi fantasiologici, autore di poesie giottose e di libri sulla fantasia alcuni dei quali conservati nei più autorevoli centri culturali del Mondo, dagli Stati Uniti alla Russia.


Pubblicato su  Eco di Sicilia il 26 marzo 2009  anche  hercole.it – palermomania.it – cefalunews.net – sicilyland.it – città 2.0 – comunitalia.eu – Lapis Palermo – 

 Palermo e Cefalù: conversazioni sulla fantasia con Carrese

Massimo Gerardo Carrese, fantasiologo, terrà a Palermo e Cefalù, il 3 e 4 aprile prossimi gli incontri dal tema “Conversazioni sulla fantasia”. Si tratta di una conferenza nazionale organizzata dall’Associazione Culturale Artigongola di Caiazzo in provincia di Caserta in collaborazione con Arci Sicilia, Associazione Malaussène di Palermo e Caffè Letterario “La Galleria” di Cefalù. Sarà una due giorni all’insegna della fantasia con Massimo Gerardo Carrese, fantasiologo, studioso e divulgatore di Immaginario Linguistico, poeta onomaturgo, scrittore e musicista che parlerà di fantasia, illustrandone le caratteristiche nell’ambito della vita quotidiana e delle discipline umanistiche, scientifiche, artistiche e ludiche. Dai giochi linguistici agli errori dei vocabolari, dalla stregoneria alle discussioni filosofiche, dai padri delle letterature agli autori stravaganti, dalla quotidianità dell’immaginazione alle insolite connessioni, passando per l’arte, la musica, la poesia, l’assurdo… Carrese esplorerà la fantasia con sue riflessioni coinvolgendo attivamente i partecipanti. L’autore si occupa di fantasia nei rapporti educativi, ludici, artistici e sociali, e organizza sul territorio nazionale convegni, conferenze, seminari (Viaggio in Italia sulla Fantasia 2006/2007; Conversazioni sulla Fantasia 2008/2009) e corsi di formazione sulla fantasia per docenti e alunni di scuole di ogni ordine e grado. E’ fondatore del movimento interdisciplinare “Il Panassurdismo” e membro dell’Accademia dei Ludogrammatici. Dirige le rubriche di Immaginario Linguistico della Rivista nazionale «InArte» e le pagine ludiche del mensile «Clarus». E’ inventore di giochi fantasiologici, autore di poesie giottose e di libri sulla fantasia alcuni dei quali conservati nei più importanti centri culturali del Mondo come l’italiana Accademia della Crusca; la British Library, la tedesca Zentral und Landesbibliothek, la Library of Congress in America e il The Russian State Library. Gli incontri con Carrese si svolgeranno il 3 aprile alle 21:30 nella sede dell’associazione Malaussène in piazzetta di Resuttano 4 a Palermo, e il 4 aprile alle 17:30 presso il caffè letterario “La Galleria” in via Mandralisca 23 a Cefalù. Maria Chiara Ferraù


Pubblicato su Comune di Sparanise  il 16 marzo 2009

Imparare giocando: proseguono i corsi di lingua inglese promossi da AltroSud

Il fantasiologo Carrese ospite alla Cooperativa Sociale

Sparanise – Prosegue con successo il corso base di Lingua Inglese promosso dalla Cooperativa Sociale “AltroSud” di Sparanise nell’ambito del progetto formativo finanziato da FormaTemp. La cooperativa sociale “AltroSud”, oltre ad occuparsi di immigrazione e di raccolta e riciclo di RAEE, rifiuti apparecchiature elettriche ed elettroniche, è altresì attiva nell’ambito della promozione culturale. Il corso d’inglese, infatti, rientra in tale ambito e si pone l’obiettivo di mettere in grado gli allievi di conoscere le regole fondamentali per parlare l’inglese, lingua necessaria non solo in ambito lavorativo ma anche in quello interculturale. A presiedere le lezioni, che terminano il prossimo 19 marzo, è Massimo Gerardo Carrese, fantasiologo, dottore in Lingue e Letterature Straniere, poeta onomaturgo, scrittore e musicista, che insegna ai corsisti di età mista le basi della lingua straniera attraverso il gioco e la musicalità delle parole. Carrese, esperto di fantasia, cura a livello nazionale le sue conferenze sulla fantasia, è membro dell’Accademia dei Ludogrammatici, scrive per la Rivista nazionale «InArte» ed è autore di libri conservati nei più importanti centri culturali del mondo come British Library, Inghilterra; Accademia della Crusca; Zentral und Landesbibliothek, Germania; Library of Congress, U.S.A.; The Russian State Library, Russia. È inventore di giochi fantasiologici e fondatore del movimento interdisciplinare il “Panassurdismo”. 


Pubblicato su “Corriere” – Quotidiano dell’Irpinia  il 19 febbraio 2009

Il “Ricci” di Cervinara a scuola di… fantasia

Si è concluso il 10 febbraio il corso di formazione per docenti tenuto presso la scuola “Clinio Ricci” di Cervinara dal fantasiologo Massimo Gerardo Carrese a partire dallo scorso gennaio e dedicato alla fantasia con particolare attenzione all’animazione alla lettura, alla manipolazione e ai giochi di parole. Un momento formativo inusuale e interessante, le cui attività teoriche e pratiche seguite con entusiasmo dagli insegnanti della scuola, si sono incentrate sul tema del gioco come apprendimento e  partecipazione, della conoscenza come sapere e curiosità, della sperimentazione come libertà di pensiero e d’azione. «Il corso – scrive lo stesso Carrese nel suo programma – si pone l’obiettivo di avvicinare, entusiasmare, divertire il bambino alla scoperta del libro e al piacere della lettura, offrendogli stimoli e strumenti utili a vedere nel libro i mondi che si aprono alla sua esperienza e nella lettura la chiave per accedervi». Nella mattinata di oggi il fantasiologo incontrerà i bambini delle classi IV e V della scuola “Clinio Ricci” e con loro parlerà di immaginazione, di come si costruisce una filastrocca nonsenso (attraverso il gioco “Il Pastrocchio”), di come s’inventa e si crea un minilibro, di come si sviluppa il senso del tatto usando e costruendo le futuriste “Tavole tattili”, e di tante altre attività che spaziano nelle diverse discipline umanistiche, scientifiche, ludiche e artistiche. Carrese è fantasiologo, studioso e divulgatore di Immaginario Linguistico, dottore in Lingue e Letterature Straniere, poeta onomaturgo, scrittore e musicista. E’ membro dell’Accademia dei Ludogrammatici e vicepresidente dell’Associazione Culturale Artigongola. Cura le rubriche di Immaginario Linguistico per la Rivista nazionale “InArte” e le pagine ludiche del mensile “Clarus”. E’ fondatore del Panassurdismo, movimento culturale interessato all’Assurdo, e cura a livello nazionale le sue “lezioni di Fantasia”.


Pubblicato su IrpiniaNews.it il 18 febbraio 2009

Cervinara – Insegnanti a scuola di fantasiologicaLa scuola “Clinio Ricci” di Cervinara ha concluso il 10 febbraio 2009 il corso di formazione docenti tenuto dal fantasiologo Massimo Gerardo Carrese avviato lo scorso gennaio e dedicato alla fantasia in particolare all’animazione alla lettura, alla manipolazione e ai giochi di parole. Le attività teoriche e pratiche del corso, seguito con entusiasmo dagli insegnanti della scuola, si sono incentrate sul tema del gioco come apprendimento e partecipazione, della conoscenza come sapere e curiosità, della sperimentazione come libertà di pensiero e d’azione. “Il corso – scrive Carrese nel suo programma – si pone l’obiettivo di avvicinare, entusiasmare, divertire il bambino alla scoperta del libro e al piacere della lettura, offrendogli stimoli e strumenti utili a vedere nel libro i mondi che si aprono alla sua esperienza e nella lettura la chiave per accedervi”. Nella mattinata di domani, 19 febbraio, Massimo Gerardo Carrese incontrerà i bambini delle classi IV e V della scuola “Clinio Ricci” e con loro parlerà di immaginazione, di come si costruisce una filastrocca nonsenso (con il suo gioco fantasiologico “Il Pastrocchio”), di come s’inventa e si crea un minilibro, di come si sviluppa il senso del tatto usando e costruendo le futuriste “tavole tattili”, e di tanti altri suoi giochi e argomentazioni che spaziano nelle diverse discipline umanistiche, scientifiche, ludiche e artistiche. Massimo Gerardo Carrese è fantasiologo, studioso e divulgatore di Immaginario Linguistico, dottore in Lingue e Letterature Straniere, poeta onomaturgo, scrittore e musicista. E’ membro dell’Accademia dei Ludogrammatici e vicepresidente dell’Associazione Culturale Artigongola. Cura le rubriche di Immaginario Linguistico per la Rivista nazionale “InArte” e le pagine ludiche del mensile “Clarus”. E’ fondatore del Panassurdismo, movimento culturale interessato all’assurdo, e cura a livello nazionale le sue lezioni di Fantasia (Viaggio in Italia sulla Fantasia 2006/2007, Conversazioni sulla Fantasia 2008/2009). In qualità di esperto collabora con diverse istituzioni nella realizzazione di corsi di Immaginario Linguistico per adulti e bambini e svolge corsi  di formazione sulla Fantasia per mediatori culturali e docenti di scuole di ogni ordine e grado. E’ inventore di giochi fantasiologici, autore di poesie ‘giottose’ e di libri conservati nei più importanti centri culturali del mondo (dagli Stati Uniti alla Russia).


pubblicato su: chefdicucinamagazine.com

4 febbraio

Coordinamento Internazionale CittaSlowIn occasione del Coordinamento Internazionale CittaSlow che si terrà a Caiazzo (Ce) il prossimo 6-7-8 febbraio 2009, il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese terrà una conferenza dal titolo «Il cibo e i sensi in gioco». L’incontro, previsto per il giorno 6 febbraio alle ore 18,00 presso il Teatro Jovinelli di Caiazzo, verte sui concetti combinati di lentezza (slow), cibo (food) e gioco (play). Dalla storia dell’alimentazione all’immaginario collettivo; dall’arte alla musica; dalla velocità alla lentezza; dalla cucina futurista alla linguistica; dal cinema alla didattica: questi i temi principali della sua relazione in un percorso interdisciplinare tra i diversi aspetti del cibo visti dalla Fantasia. Massimo Gerardo Carrese, nato a Thun – Svizzera – classe 1978, è fantasiologo (vocabolo da lui coniato per indicare colui che “studia la Fantasia”), studioso e divulgatore di Immaginario Linguistico, poeta onomaturgo, scrittore e musicista. È membro dell’Accademia dei Ludogrammatici e vicepresidente dell’Associazione Culturale Artigongola. Cura le rubriche di Immaginario Linguistico e Giocosamente per la Rivista nazionale «InArte» e le pagine ludiche del mensile «Clarus». È fondatore del Panassurdismo, movimento culturale interessato all’Assurdo e alla Logica. E’ ideatore del “Viaggio in Italia sulla Fantasia” (2006-2007) e delle “Conversazioni sulla Fantasia” (2008-2009): convegni, conferenze, seminari, corsi di formazione sulla Fantasia che realizza in tutta Italia in cui discute di immaginazione e delle sue relative teorie e ricerche. E’ inventore di giochi fantasiologici, autore di numerosi scritti alcuni dei quali conservati nei più prestigiosi centri culturali d’Inghilterra, Russia, Germania, Stati Uniti d’America, Italia, Portogallo, Danimarca…
Venerdì 6 febbraio 2009, Teatro Jovinelli, Via Umberto I, Caiazzo (Caserta), ore 18,00.Ingresso gratuito. 


pubblicato su: teleradionews.altervista.org

19 gennaio

Caiazzo. Conversazioni sulla Fantasia al palazzo MazziottiNel pomeriggio di sabato 17 gennaio il teatro del palazzo Mazziotti ha ospitato un’interessante conferenza nazionale sulla Fantasia tenuta dal fantasiologo caiatino Massimo Gerardo Carrese. L’incontro, che rientrava nell’ambito delle conferenze nazionali “Conversazioni sulla Fantasia – 2009″ ideate dallo stesso Carrese che presiederà gli appuntamenti in calendario da Venezia ad Agrigento per tutto il 2009, è stato incentrato sui molteplici aspetti e usi dell’immaginazione nel vivere quotidiano e nelle discipline umanistiche, scientifiche, artistiche e ludiche. Massimo Gerardo Carrese, esperto di fantasia, ha presentato le sue riflessioni, teorie, giochi e ricerche sull’immaginazione passando in rassegna diversi temi spazianti dall’Etimologia alla Filosofia, dalla Poesia, Letteratura e Gioco alla Psicologia, Linguistica, Scienza, Arte e Musica. La fantasia per l’autore «non è solo un importante momento ludico, ma la Realtà entro cui l’uomo vive e si definisce». La conferenza è stata patrocinata dal Comune di Caiazzo e organizzata da Artigongola, Associazione Culturale di Caiazzo che opera sul territorio nazionale sulle questioni relative all’immaginazione. Massimo Gerardo Carrese, membro dell’Accademia dei Ludogrammatici, è fantasiologo, studioso e divulgatore di Immaginario Linguistico, dottore in Lingue e Letterature Straniere, poeta onomaturgo, scrittore e musicista. Cura a livello nazionale le sue «lezioni di Fantasia» come il precedente “Viaggio in Italia sulla Fantasia 2006-2007″. É autore di ricerche sul campo, di giochi fantasiologici e di saggi, alcuni dei quali catalogati nei più importanti centri culturali del Mondo (es. Accademia della Crusca – Italia; British Library – Inghilterra; Zentral und Landesbibliothek – Germania; Library of Congress U.S.A.; The Russian State Library – Russia; Nacional Library – Iran). Cura le rubriche di Immaginario Linguistico per la Rivista nazionale «InArte» e le pagine ludiche del mensile «Clarus». È fondatore del Panassurdismo, movimento culturale interessato all’Assurdo e collabora con diverse istituzioni nella realizzazione di corsi di Immaginario Linguistico per adulti e bambini. Un incontro apprezzato in particolare da chi voleva saperne di più sulla fantasia e le sue tante rappresentazioni. Nel corso della conferenza dedicata alla Fantasia, infatti, il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese ha presentato le sue riflessioni e ricerche sull’immaginazione passando in rassegna diversi temi che hanno spaziato dall’Etimologia alla Filosofia, dalla Poesia, Letteratura e Gioco alla Psicologia, Linguistica, Scienza, Arte e Musica. L’incontro è stato incentrato sui molteplici aspetti e usi dell’immaginazione nel vivere quotidiano e nelle discipline umanistiche, scientifiche, artistiche e ludiche. Un interessante dibattito, scaturito dalle numerose domande degli intervenuti, ha sancito la chiusura dei lavori.


pubblicato su: “Repubblica” (napoli.repubblica.it)

gennaio 2009

Conversazioni sulla Fantasia

Sabato 17 gennaio 2009 Teatro Jovinelli, Palazzo Mazziotti, Via Umberto I Caiazzo (Caserta) – ore 17,30. Conferenza Nazionale organizzata da Associazione Culturale Artigongola con il Patrocinio del Comune di Caiazzo (Ce)Il fantasiologo Massimo Gerardo Carrese illustra le sue riflessioni e ricerche sull’immaginazione passando in rassegna diversi temi che spaziano dall’Etimologia alla Filosofia, dalla Poesia, Letteratura e Gioco alla Psicologia, Linguistica, Scienze, Arte e Musica. L’incontro s’incentra sui molteplici aspetti e usi dell’immaginazione nel vivere quotidiano e nelle discipline umanistiche, scientifiche, artistiche e ludiche. 


pubblicato su: ilretegiornale.it

13 gennaio

Conversazioni sulla Fantasia – Conferenza Nazionale

Sabato 17 gennaio 2009 presso il Teatro Jovinelli di Caiazzo (Caserta) si terrà la Conferenza sulla Fantasia a cura di Massimo Gerardo Carrese, fantasiologo. L’incontro, che rientra nell’ambito delle conferenze nazionali “Conversazioni sulla Fantasia – 2009” ideate dallo stesso Carrese che presiede gli appuntamenti in calendario da Venezia ad Agrigento per tutto il 2009, s’incentra sui molteplici aspetti e usi dell’immaginazione nel vivere quotidiano e nelle discipline umanistiche, scientifiche, artistiche e ludiche. Massimo Gerardo Carrese, esperto di fantasia, presenta le sue riflessioni, teorie, giochi e ricerche sull’immaginazione passando in rassegna diversi temi che spaziano dall’Etimologia alla Filosofia, dalla Poesia, Letteratura e Gioco alla Psicologia, Linguistica, Scienza, Arte e Musica. La fantasia, per l’autore, «non è solo un importante momento ludico, ma la Realtà entro cui l’uomo vive e si definisce». La conferenza, prevista per le ore 17,00, è patrocinata dal Comune di Caiazzo e organizzata da Artigongola, Associazione Culturale di Caiazzo che opera sul territorio nazionale sulle questioni relative l’immaginazione. Massimo Gerardo Carrese, membro dell’Accademia dei Ludogrammatici, è fantasiologo, studioso e divulgatore di Immaginario Linguistico, dottore in Lingue e Letterature Straniere, poeta onomaturgo, scrittore e musicista. Cura a livello nazionale le sue «lezioni di Fantasia» come il precedente “Viaggio in Italia sulla Fantasia 2006-2007”. E’ autore di ricerche sul campo, di giochi fantasiologici e di saggi, alcuni dei quali catalogati nei più importanti centri culturali del Mondo (es. Accademia della Crusca – Italia; British Library – Inghilterra; Zentral und Landesbibliothek – Germania; Library of Congress U.S.A.; The Russian State Library – Russia; Nacional Library – Iran). Cura le rubriche di Immaginario Linguistico per la Rivista nazionale «InArte» e le pagine ludiche del mensile «Clarus». È fondatore del Panassurdismo, movimento culturale interessato all’Assurdo e collabora con diverse istituzioni nella realizzazione di corsi di Immaginario Linguistico per adulti e bambini. Un incontro da non perdere per chi vuole saperne di più sulla fantasia e delle sue tante rappresentazioni.


pubblicato su: arteglobale.it

13 gennaio

Conversazioni sulla FantasiaIl fantasiologo Massimo Gerardo Carrese presiede la conferenza “Conversazioni sulla Fantasia” in cui parla delle sue riflessioni, teorie, ricerche e giochi circa l’immaginazione passando in rassegna diverse argomentazioni che spaziano dall’etimologia alla filosofia, dall’arte alla linguistica, dal gioco alla poesia.

YouTube
YouTube
Instagram